Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 13/10:

Mibtel

30.627
Mib30

44.424
Comit

1.895

 

Commento del 22 ottobre 2000

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 20/10:

Mibtel

31.336
Mib30

45.370
Comit

1.966

 

Le divergenze positive, evidenziate nel precedente commento settimanale, si sono concretizzate favorendo un buon rimbalzo, iniziato a metà settimana. Dopo due sedute tutte 'in lettera' ed una terza che ha riportato l'indice dei titoli a maggiore capitalizzazione in prossimità del supporto a 43.000 punti, gli investitori hanno approfittato del momento di debolezza del mercato per ricominciare ad acquistare, consentendo ai nostri indici di allontanarsi da supporti di notevole importanza. Vediamo il grafico del Mib30:

Indice Mib30 daily

Indice Mib30 daily al 20 ottobre 2000
 

Vediamo che l'RSI e lo Stochastic veloci si apprestano a raggiungere la zone d'ipercomprato, mentre quelli a 14 periodi sono in prossimità della zona di equilibrio. Il ROC, anch'esso divergente, resta però ancora in area negativa e continua il suo cammino all'interno di un canale discendente. L'Aroon ed il VHF segnalano una diminuzione della direzionalità, cosa rimarcata anche dal 'trendfilter' (l'indicatore fatto in casa), che si è posizionato in zona neutrale scoraggiando al momento l'acquisto di volatilità (posizioni 'long' su CW e/o opzioni). La lettura del grafico effettuata secondo la 'teoria delle onde di 'Elliott' ora diventa meno chiara (estensione oppure fine di 'onda C'), per cui daremo meno peso a questa metodologia che al momento potrebbe risultare ingannevole. Graficamente, l'indice è giunto in prossimità della base del canale precedentemente violato (a 45.500/600 punti) e si accinge ad effettuarvi un nuovo test che, in caso di esito positivo, spingerebbe le quotazioni fino a 46.000 punti, dove ad attenderlo troverebbe un'importante resistenza statica, potenziale neck-line di una possibile figura di 'testa e spalle rialzista' in formazione. Ma forse sarà meglio non correre troppo in avanti nel tempo e valutare anche altre possibilità... Il fallimento del test a 45.500, qualificherebbe invece il recente rialzo come 'pullback' e spingerebbe le quotazioni nuovamente verso i precedenti minimi (43.000) e forse oltre. Ma, anche in questo caso, sarà bene non correre troppo (seguiremo con il commento giornaliero), soffermardoci invece ad osservare ciò che sta accadendo, non solo a Milano, ma anche sulle altre principali piazze mondiali.

A Wall Street, sia il Nasdaq che il Dow Jones Industrial Average, hanno toccato importati aree di supporto sulle quali hanno prontamente reagito. La volatilità rimane ancora elevata ed un nuovo test sui minimi non può essere ancora escluso. Sarà estremamente importante verificare il recupero di quota 10.500 da parte del DJIA e 3.650 da parte del Nasdaq. Solo allora potremo veramente tirare un profondo sospiro di sollievo.

Per quanto riguarda le altre borse, è interessante considerare come quasi tutte abbiano raggiunto livelli di supporto di lungo periodo. Sarà quindi importantissimo monitorarne l'andamento (a partire al FTSE londinese, solitamente in anticipo rispetto agli altri) per capire da che parte andremo nelle prossime settimane. Allo scopo di offrire una 'visione globale' del mercato, ho realizzato, la seguente animazione che mostra appunto i grafici storici delle principali borse europee, nonché quelli del prezzo dell'oro (Gold), del CRB Index ed infine del cross Euro/Usd. Vediamola:

Market Overview (note per l'utilizzo)
- Spostando il puntatore del mouse sull'animazione, quest'ultima si arresterà momentaneamente.
- La sequenza ripartirà automaticamente allontantando il puntatore del mouse.
- Clickando sull'immagine, si aprirà una nuova finestra contenente il grafico ingrandito

Le conclusioni che possono essere tratte dall'osservazione dell'animazione sono le seguenti: tutte le borse europee sono giunte alla base di un canale rialzista di lungo periodo e si trovano in una fase stagionale in cui i mercati azionari solitamente segnano dei minimi. Se consideriamo anche l'attuale (forse eccessiva) debolezza dell'Euro, e quindi la sua capacità di attrarre investimenti dall'area Dollaro, possiamo senz'altro dire che le aspettative per i prossimi mesi, per quanto riguarda i mercati europei, sono buone e dovrebbero concretizzarsi in una ripresa che potrebbe comportare anche la formazione di nuovi massimi assoluti. La rottura (improbabile) del canale rialzista di lungo periodo, interromperebbe invece il trend positivo creando scompiglio sui mercati.

Per quanto riguarda Tokyo, infine, è disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

 

Considerazioni operative

 

Come abbiamo visto, il mercato è giunto ad un punto di svolta. Il superamento dei 45.500/600 punti da parte del Mib30 (31.500 per il Mibtel) riporterebbe l'indice all'interno di un canale ascendente e potrebbe comportare una fase di consolidamento tra i 45.500 ed i 46.000 punti. La crescita dei volumi in questa fase ci inviterebbe ad acquistare, anticipando la probabile rottura della resistenza (neck-line di un TS) a cui abbiamo accennato. Il fallimento del test a 45.500/600 ci vedrebbe invece spettatori fino a quota 43.000 circa, dove, in caso di nuova reazione dei prezzi, potremmo intervenire con l'assunzione di posizioni 'long'. La partita si giocherà più che mai a livello globale, per cui qualsiasi mossa dovrà essere effettuata tenendo conto anche di quello che accade in Europa e negli USA... Seguiremo ad ogni modo gli sviluppi col commento giornaliero, disponibile dal lunedì al giovedì dopo le ore 22 circa.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

 

Novità

Dopo il brillante esordio avvenuto la scorsa settimana con l'analisi del titolo ACEA, la rubrica 'Il titolo della settimana', curata da Mario Salvia, questa volta si occuperà di Finmeccanica: un gran bel lavoro che suggerisco senz'altro di consultare. La 'passione' per la 'rete', aggiunta a quella per l'AT, ha ormai coinvolto completamente anche Mario e credo che, presto, i Lettori se ne accorgeranno... ;-)

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 22 ottobre 2000

AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!