Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

A.C.E.A.

a cura di: Mario Salvia 
Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 
 
 
Aggiornamento al 26/02/2001
 
 
Dunque, dopo circa 4 mesi, proviamo ad “attualizzare” la situazione grafica del titolo ACEA. Questo é il grafico di ciò che è accaduto negli ultimi 5 mesi:
 
 
 
Il titolo è dunque rimasto all’interno del canale discendente di vecchia data, e, dopo averci illuso con una rapida ascesa nei giorni immediatamente successivi alla mia analisi, si è infranto sul muro della resistenza dinamica creata proprio da questo trend di medio termine.
 
Gli stop-loss indicati a 14,3 o al massimo a 13,8 euro avranno fatto certamente del bene a chi li ha rispettati, creandogli ora solo la necessità di decidere quando ed a quali livelli entrare ora che da quegli stops il titolo è sceso del 20 – 30%.
Personalmente, non credo ad ulteriori, profondi ridimensionamenti, fatti salvi shock esterni.
 
Al contrario, fino a smentita, ACEA potrebbe aver realizzato un Doppio Minimo in area 10,25-30,
ed è ad oggi, in sequenza positiva, tanto da permettermi di congiungere tre punti nel recentissimo periodo, e tracciare una trend- line rialzista.
 
Torno a ridire che stiamo sempre scrivendo, per ora, di movimenti interni ad un trend ribassista!
Ma è altrettanto evidente che cerchiamo segni d’inversione.Segnali che potranno essere definitivamente confermati solo alla rottura delle resistenze dinamiche (quelle della trend-line discendente, e quelle statiche, poste di seguito a 11,2 poi 12/ 12,2 euros)
Ho inserito due indicatori di momentum, come l’RSI (in recupero sulla sua MM) ed il MACD (identica situazione) con un indicatore di “forza del trend” come il DMI (che indica una diminuzione di intensità del trend).
Per quanto concerne l’operatività, ritengo che con prezzi al di sotto degli 11 euro i rischi nel medio periodo siano limitati, e coincidono con uno stop-loss rigido da porre a 10,20/30 euros.
Sperando che questi aggiornamenti riscontrino il vs. favore, vi saluto cordialmente
a presto
 
m.s. 26/02/2001
 
 
 
Articolo pubblicato il 13/10/2000
 
 
Come se avessi voluto iniziare questa nuova e, spero, fortunata rubrica, esaminando le Società più importanti del nostro listino in stretto ordine alfabetico, oggi cominciamo con il titolo ACEA, municipalizzata multi-servizi romana. Naturalmente le ragioni sono ben altre, e di natura strettamente tecnica. Da qualche giorno, sto infatti osservando il movimento fortemente ribassista di questo titolo. Ma cominciamo dal grafico:
 

Clickare per visualizzare il grafico daily aggiornato.

A.C.E.A. - grafico daily al 13/10/2000
 

 
Il titolo è inserito, da febbraio-marzo di quest'anno, all'interno di un canale discendente molto ampio (quasi il 25%) e non molto ben definito, in cui il titolo si trova nel mezzo , ma comunque lontano dai margini superiori del canale, che a loro volta non sono testati da un bel po'. Ma allargando un po' la visuale, è facile osservare come il titolo negli ultimissimi giorni, con un'accelerazione del trend, si è diretto al recupero del gap aperto il 10/1 , con un'apertura nettamente sopra il massimo della giornata precedente (il 7/01) che era stata di 14,35 euros. Il livello minimo, invece, che toccò il titolo ACEA il giorno successivo fu di 14,81 euros. Chiusura del gap, quindi, sotto i 14,8. Voglio aggiungere che si tratta di un gap storico e, credo, assai importante che portò in breve alla realizzazione dei massimi assoluti. Voglio dire che questo livello, che tralaltro è sostenuto da un supporto ulteriore, costituito da una fan line di Fibonacci, potrebbe senz'altro essere un supporto da cui partire per un rimbalzo più o meno duraturo. Insomma, così come negli uptrends, così nei downtrends, il recupero di un importante gap lasciato aperto nel passato può essere interpretato come un potenziale reversal pattern. A questo si può aggiungere che osservando il grafico candlestick giornaliero, sia pur con un po' di approssimazione, si può vedere il chiudersi di un reversal pattern noto come "morning star" nella giornata dell'11 u.s. Inoltre, il titolo risulta in forte ipervenduto su quasi tutti gli oscillatori, alcuni dei quali mostrano la comparsa di divergenze positive. In soldini, chi oggi ha acquistato in mattinata in area 14,6/7, potrebbe avere ben impostato un'operazione in un'ottica di breve-medio periodo.

In opposizione a quanto detto, sta la situazione del listino in senso lato.Situazione che mi vede perfettamente concordare con il commento settimanale di G. Ruggiero. Non si possono dunque escludere ulteriori scivoloni che potrebbero vanificare quanto detto. Da monitorare, quindi, per lo stop-loss la zona dei minimi del giorno 07/01 a 13,83 (area fortissima di resistenza 13,8-13,9) oppure più prudentemente in superamento dell'area gap a 14,3 ca.

Oggi,il titolo, dopo aver corretto in mattinata fino a chiudere il gap in area 14,6 come previsto, è poi rimbalzato in area 14,85,14.95 restandoci fino alla spinta venuta dalle aperture americane che gli ha permesso il recupero della psicologicamente assai importante area 15 euros, che non ha mai ceduto, ma consolidato, per uno sprint finale che l'ha portata a chiudere a 15,3. Al di là di chi abbia assunto posizioni "long" proprio oggi, in area 14,6/7, si può ipotizzare un'opportunità di acquisto, da lunedì, in caso di pull-back su questo nuovo supporto (14,6), data la notevole forza della resistenza a 15,3, oppure, per la stessa ragione, sul superamento di tale resistenza con forti volumi. Stop-loss a 14,3 poi 13,8.
 
Se son rose fioriranno, ma fino ad allora…in campana!
 
m.s. - 13 ottobre 2000
 
p.s.: un rigo solo per ringraziare Giuseppe Ruggiero per la fiducia concessami nell'affidarmi questa rubrica.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]

[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]

Click Here!