Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 03/11:

Mibtel

32.977
Mib30

48.057
Comit

2.072

 

Commento del 12 novembre 2000

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 10/11:

Mibtel

32.734
Mib30

47.535
Comit

2.066

 

La settimana si è svolta quasi completamente all'interno dell'area di resistenza compresa tra 47.600 e 48.700/800 punti e si è poi conclusa con una leggera rottura del supporto. L'incertezza derivante dalle note vicende elettorali americane non ha certamente favorito i mercati, che hanno così approfittato per qualche presa di beneficio. Osserviamo subito il grafico del Mib30:

Indice Mib30 daily al 10 novembre 2000
 

L'RSI e lo Stochastic a 5 periodi hanno velocemente smaltito gli eccessi raggiungendo (e superando) le rispettive linee di equilibrio. Il ROC è ancora cedente, ma rimane in area positiva e potrebbe anche effettuare un pullback sul canale ribassista che lo aveva intrappolato per quasi cinque mesi. L'Aroon ed il 'trendfilter' (compreso il suo anticipatore) mantengono saldamente l'assetto rialzista, confortati dal VHF che mostra una buona direzionalità del mercato. Un quadretto tutto sommato confortante che parla di correzione tecnica (a mio avviso salutare e non molto profonda) e non di risveglio dell'orso. Le prese di beneficio, che per alcuni titoli hanno favorito la formazione della seconda spalla di una figura di 'testa e spalle' rialzista, stanno ad ogni modo consentendo il raffreddamento dei vari oscillatori, preparando probabilmente il mercato ad un nuovo e più ravvicinato tentativo di breakout della resistenza collocata a 48700/800 punti (per quanto riguarda il Mib30).

A differenza di quanto accadeva solitamente nel passato, Piazza Affari ora appare abbastanza forte ed in grado di camminare anche senza la 'balia' di nome 'Wally'. Se mettiamo a confronto le performances che i principali mercati hanno messo a segno nell'ultima settimana, nonché nelle ultime 6 settimane (30gg di borsa aperta), ci rendiamo conto della veridicità di quanto affermato.

Performance borse a 5 e 30gg

La performance delle principali borse mondiali (5 e 30gg di borsa)
 

In pole position il FTSE30 di Londra che, dopo aver anticipato il calo del Dow Jones Ind. Av., ha poi prontamente reagito sul supporto di lungo periodo, anticipando questa volta la ripresa. Subito dopo troviamo Piazza Affari, seguita dal tranquillo SMI svizzero. Chiude la classifica, con la peggiore performance sia a 5 che a 30 giorni, il Nasdaq Comp. che, solo nell'ultima settimana ha perso oltre il 12%, raggiungendo rapidamente il supporto a 3.000 punti. L'indice dei titoli tecnologici USA ora è chiamato ad una reazione che consentirebbe di completare senza ulteriori traumi la fase di ribasso iniziata da quel doppio top dello scorso mese di marzo. Onda cinque di C sembra essersi infatti estesa ed un immediato rimbalzo comincerebbe a generare qualche divergenza positiva che, in un simile scenario, non guasterebbe affatto. Il Dow Jones IA è invece alle prese con il supporto a 10.600 punti, il cui mantenimento sarebbe ben accolto dai mercati.

Il comportamento dei mercati Europei è quindi soddisfacente e la situazione potrebbe addirittura migliorare grazie alla debolezza, forse eccessiva, dell'Euro. Osservando il grafico relativo al cross Euro/Usd, emerge infatti la possibilità di una 'bear trap', cosa che, se confermata dal mercato, dovrebbe incoraggiare gli investimenti denominati nella divisa europea. Il CRB Index ha effettuato un pullback sotto il canale rialzista appena violato ed accende qualche speranza per un rallentamento della corsa dei prezzi delle materie prime. Calmo, infine, il prezzo dell'oro.

Per quanto riguarda Tokyo, infine, è generalmente disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

 

Considerazioni operative

 
La fase di consolidamento ci consentirà di completare il portafoglio titoli, in un'ottica di medio periodo, e di effettuare eventuali aggiustamenti. Solo se il Mib30 dovesse violare al ribasso l'area a 46.000/45.500 punti, potremmo prendere il considerazione la possibilità di un alleggerimento delle posizioni assunte. Si tratterà probabilmente si 'resistere' fino al 17/11, cioè fino a quando l'incertezza partita dagli USA potrà in qualche modo turbare i mercati. Ai titoli già citati nei precedenti commenti, ai primissimi segnali di ripresa, potremmo aggiungere anche Olivetti che si sta muovendo tra la neckline di un potenziale TS rialzista e la media mobile a 200gg. Eventuali posizioni 'short' assunte sul Nasdaq a questo punto potrebbero essere realizzate, e converrà altresì astenersi dall'acquisto di opzioni e/o CW.

Seguiremo gli sviluppi del mercato col commento giornaliero, disponibile dal lunedì al giovedì dopo le ore 22 circa. Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 12 novembre 2000

Avviso

Nella rubrica 'Sotto la lente', il 'titolo della settimana' scelto da Mario Salvia è Bipop/CA.RI.RE.

AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!