Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

B.ca Pop. di Brescia/CA.RI.RE

a cura di: Mario Salvia Invia un messaggio a Mario Salvia

Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 
 
 

Il consueto appuntamento settimanale, mi vede alle prese con con un titolo del Mib30 da molto tempo croce e delizia di tanti analisti tecnici (con grossa prevalenza della croce) ed ultimamente anche di un folto gruppo di risparmiatori sconcertati. Il titolo in esame appare decisamente inserito in un downtrend di medio periodo, partito dai massimi assoluti, all’interno del quale è oggi in posizione centrale, ed in un altro, sempre discendente ma di breve, originatosi dal massimo relativo di inizio settembre a quota 11,8 eu. circa.

Il nostro primo grafico prende in esame la situazione a partire dal mese di Luglio. Perché da lì? Perché pochi giorni prima dell’inizio di quel mese, Bipop segnò un minimo relativo al di sotto degli 8 eu. (7,76) che ad oggi ci permette di tracciare una linea ascendente che, congiungendo quel minimo con quello di metà Ottobre a quota 8,26, sostiene al rialzo le quotazioni. Non possiamo parlare di trend in quanto, mentre al momento è possibile congiungere dei minimi crescenti, nulla di tutto ciò è possibile con i massimi, decrescenti.

Guardiamo il primo grafico:

 

Ciò che si evince da quanto detto e dal grafico, è che il titolo appare destinato a testare una zona densa di importanti supporti, situata appena sotto gli 8,5 euros. Infgatti, quot 8,4 eU. è supporto assai importante sia come supporto statico che come ritracciamento del 50% del movimento rialzista partito sotto i 4 euros nel Novembre 99 e arrivato sul massimo a 12,8 eu ca. nel marzo di quest’anno. Questo ritracciamento, con le serie complete di Fibonacci sono presenti sul grafico aggiornato presente sul sito a cura di G. Ruggiero.

Proseguendo, dato che abbiamo chiamato in causa il grande Fibonacci, voglio farvi notare, con l’ausilio di un’altra immagine,

 

come lo stesso livello di 8,4 ca. rappresenti anche il ritracciamento del 78,6% del rialzo avutosi successivamente al minimo relativo di 7,76, fino a quota 10,8. Tale percentuale ha il merito di avere già in precedenza, come si può vedere, respinto i tentativi ribassisti.

Il livello di 8,1 euros rappresenta un forte supporto sia statico che dinamico, quello di 8 eu. un supporto psicologico. Il superamento di questi supporti, avrebbe una prima occasione di stop intorno all’area di 7,7 che rappresenta il minimo precedente(e creerebbe un doppio minimo di medio periodo) ma, più probabilmente, un nuovo minimo.

Io tuttavia non propendo per questa ipotesi e credo che questa "fascia" di supporti possa aver ragione della fase discendente attuale. Le ragioni di questa convinzione sono presto dette: oltre, come detto, della forza dei supporti attuali, la mia analisi prende in considerazione lo sviluppo delle Bollinger bands, inserite nel primo grafico con al centro come riferimento la MM a 21gg; il loro recente restringimento è conseguenza della diminuita volatilità del titolo, elemento di base per impostare eventuali inversioni. Le stesse BB hanno sempre dimostrato, qualora avvicinate, grandi capacità nell’imprimere accelerazioni al rialzo, e attualmente, la loro banda inferiore è prossima ai supporti citati in area 8 eu.

Infine, molti oscillatori si sono portati in zona di iper-venduto, come lo stocastico ed il ROC, mentre il solito RSI, più lento, si trova ancora in zona di equilibrio, e dopo aver incrociato al ribasso la propria MM, ora ne viaggia affiancato.Di conseguenza, credo che ulteriori accelerazioni ribassiste di forte entità siano poco probabili a brevissimo.

Da notare, senza sopravvalutare, che nella giornata di venerdì il titolo ha sorpreso in positivo: è stato il primo titolo del Mib 30 come incremento percentuale rispetto ai quattro giorni precedenti, ed in questa occasione i volumi sono piuttosto cresciuti.

Infine, un ultimo grafico che riassume l’ultimissimo periodo:

 

Poiché gli "strumenti " di Fibonacci mi sono sembrati quanto mai funzionali nell’interpretazione di Bipop, ho voluto aggiungere qualcosa che possa darmi un’idea di quando si potrà cominciare a parlare di inversione, all’interno del downtrend di breve che si è instaurato da inizio Settembre. Per far questo ho chiesto aiuto alle fan lines di Fibonacci, appunto.

Grazie ad i software che ci sollevano da fastidiosi calcoli, tracciando una retta di congiunzione tra il top ed il bottom del periodo preso in esame, ho ottenuto senza fatica le famose fan-lines. E’ intuitivo notare come esse abbiano, in un certo qual modo, tracciato il "trend" degli ultimi 2 mesi e mezzo. Sia la linea centrale, che quella maggiore, hanno in più di una occasione, avuto funzione di Resistenza, respingendo anche il tentativo ultimo, naufragato al contatto con area 9,4/5. Al contrario, non si può dire che abbiano funzionato da supporti. Neanche la fan line inferiore, ha potuto arrestare gli "scivoloni" del titolo, che però, dopo aver disegnato una "V" sono sempre ritornati all’interno delle fan-lines stesse.

E’ facile, dunque, farsi la personalissima idea che la prima resistenza da superare che potrà dirci qualcosa, sarà proprio quella della fan-line maggiore. Il tempo dirà se davvero avrà funzionato come "anticipatore". Per i primi "veri" segnali di inversione, bisognerà aspettare ALMENO il superamento confermato di quota 9,5, che ci darebbe un primo massimo crescente.

Operativamente, con l’intenzione dichiarata di aggiungere al ns. Portafoglio Virtuale 250 az. Bipop nella prossima settimana, saremo in acquisto, in caso mantenimento della quota di 8,4/5 euros, oppure al suo superamento, in area 8,1/2. Stop loss sotto gli 8 euros.

Con la speranza di essere stato di aiuto agli amici di Trends, saluto tutti cordialmente,

a presto m.s. - 10/nov/2000

 

P.S.: E’ in preparazione una scheda riassuntiva del "Portafoglio Virtuale" che verrà proposta nella apposita pagina riservata alle comunicazioni all’interno della Rubrica "Sotto la lente".

Mi preme ricordare che tale "Portafoglio" avrà una durata di 6/8 mesi e comprenderà non più di 7-8 titoli.Le indicazioni operative generate dall’analisi settimanale il venerdì, restano sempre valide (una settimana) a meno di comunicazioni tempestive. Cercherò anche di individuare per tempo la giornata in cui si opererà, in modo da darne preavviso.

 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!