Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Aggiornamento del 2 giugno 2000 - ore 07:30 am

Nulla di quanto temuto. Ieri mercato, aiutato dal buon andamento di Wall Street, ha smentito la 'dark cloud cover' del giorno precedente, riportandosi a ridosso della trendline discendente dai massimi. Gli oscillatori sono in buona posizione e non mostrano divergenze, il momentum è in crescita anche se ancora in territorio negativo, ma i volumi continuano a diminuire. Il loro apporto non potrà mancare per superare la fitta area di resistenza tra 46850 e 47500 che adesso il Mib30 si trova ad affrontare. Veramente difficile tentare una previsione, l'attesa per importanti dati USA rende ancora più ardua l'impresa. Converrà attendere gli eventi prima di agire.

Buon fine settimana

g.r.

Aggiornamento del 1 giugno 2000 - ore 07:30 am

Ieri il mercato non è riuscito a sfruttare la scia del violento rimbalzo messo a segno dal Nasdaq, mettendo in evidenza quei segnali latenti di debolezza rilevati nei giorni scorsi. E' purtroppo fallito il tentativo di rottura della trendline discendente dai precedenti massimi, toccata in apertura. La giornata borsistica ha poi disegnato una 'dark cloud cover' sul grafico candlestick, figura d'inversione che richiede di essere confermata oggi. Potenziali figure d'inversione anche su alcuni titoli, nonché su alcune borse estere (tranne lo SMI svizzero che sembra aver completato un pullback sui 7700 punti), consigliano estrema prudenza. Oggi sarà una giornata estremamente importante, da seguire con molta attenzione.

g.r.


Al 19/5:
Mibtel

30.491
Mib30

44.678
Comit

1.941

 Commento del 28 maggio 2000

Al 26/5:
Mibtel

30.703
Mib30

45.324
Comit

1.921

La settimana borsistica, iniziata all'insegna del ribasso, ha visto poi un graduale recupero degli indici che hanno concluso l'ottava con un bilancio leggermente positivo. Il movimento a cui abbiamo assistito ha comunque le caratteristiche d'un rimbalzo tecnico (flag ribassista e pullback) e sembra aver aumentato il grado d'incertezza degli investitori, disorientati anche dall'altalena degli indici americani. Esaminiamo il grafico del Mib30:

Indice Mib30 daily al 26/05/2000

Il trendfilter è rimasto in posizione neutrale; il VHF (Vertical Horizontal Filter) e l'Aroon indicano l'assenza d'un trend degno di tal nome. In miglioramento l'RSI (5), lo Stocastico (5,3,3) nonché il ROC che però si trova ancora in territorio negativo. Il quadro tecnico non subisce grosse variazioni rispetto a quanto detto nei precedenti commenti del 21/5 e del 14/5 che invito quindi a rileggere. Per questo motivo, anzichè ribadire concetti sostanzialmente già espressi in precedenza, ci soffermeremo ad analizzare un particolare aspetto che potrebbe assumere un ruolo chiave per la determinazione della futura direzione del mercato. Mi riferisco alla figura di 'testa e spalle', inclinata al rialzo, visibile sui grafici daily e weekly dei nostri indici. Il grafico seguente mostra la suddetta figura, evidenziandone la neckline tracciata sia sui soli prezzi di chiusura (in rosso), che considerando le escursioni giornaliere (in blu).

Indice Mib30 al 26/05/2000

Con la prima delle due metodologie applicate, la neckline risulterebbe essere stata già violata ed il recente movimento dovrebbe essere considerato un pullback sotto la stessa, nonché sotto la base del 'double top' di cui si è detto nel precedente commento. Il target così ottenuto, proiettando la sola testa, coinciderebbe con il top segnato durante lo scorso mese di settembre a quota 35000 circa (linea rossa).

Se invece consideriamo anche i minimi ed i massimi giornalieri, la neckline risulta ancora inviolata e tutto sembra essere ancora in discussione. La presenza d'una fitta area di resistenza (neckline, medie mobili e fan line) immediatamente al di sopra dell'attuale livello delle quotazioni e l'inconsistenza dei volumi, rendono alquanto arduo il proseguimento del rialzo. Se a ciò aggiungiamo il fatto che la borsa di Madrid, spesso in sintonia con quella di Milano, ha già confermato la suddetta figura ribassista, le preoccupazioni aumentano ulteriormente. La prossima settimana sarà quindi importantissima e dovrebbe finalmente sciogliere qualche dubbio.

A Tokyo il Nikkei è giunto anche sul supporto in area 15900/16000 (61,8% di ritracciamento del precedente rialzo) ed invita ad una graduale ripresa degli acquisti.

A Wall Street il Dow Jones Ind. ha nuovamente testato il supporto a 10300 punti, chiudendo l'ottava proprio a ridosso di tale livello la cui rottura implicherebbe un'accelerazione del movimento ribassista, con un primo importante target a 9700 punti. Lo scenario muterebbe invece sensibilmente sopra quota 11.200. Il Nasdaq si è fermato sotto la base d'un canale che nel passato ha accompagnato per molto tempo il cammino dell'indice, e quota 2900 sembra ormai a portata di mano. Supporti e resistenze verranno evidenziati giornalmente sul grafico daily.

Colgo l'occasione per sottolineare che su questo sito, tramite la rubrica 'USA on-line', è possibile seguire in tempo reale l'andamento dei mercati americani, con grafici interattivi intraday completamente personalizzabili. Per monitorare gli investimenti effettuati in quell'area, è possibile creare sia un portafoglio personalizzato, che verrà valorizzato automaticamente, che una pagina contenente le quotazioni dei titoli preferiti. A fine giornata è disponibile anche un commento ai mercati USA (in inglese), realizzato con la collaborazione di 'Zachs Research'. Alcune novità sono state introdotte nella sezione dedicata ai 'grafici', dove sono stati aggiunti diversi grafici storici (dal 1985) relativi ai titoli del Mib30.

 

Considerazioni operative

Sarà importante seguire l'andamento delle prossime giornate. Alcuni nodi si potrebbero sciogliere comportando un incremento della volatilità. Se così non fosse e, per quanto riguarda il Mib30, le quotazioni rimanessero ancora ingabbiate nell'attuale trading-range 43000/45500, i prezzi dei CW ne risentirebbero enormemente. Anche il Dow Jones ci dovrà fornire importanti indicazioni. La rottura definitiva dei 10300 punti porterebbe grandi soddisfazioni, mentre l'eventuale tenuta del suddetto livello ricaccerebbe l'indice in un movimento laterale che piace soltanto ai venditori di prodotti derivati. Prima di prendere iniziative, varrà quindi la pena di 'vedere le carte' che il mercato si appresta probabilmente a scoprire.

Considerazioni operative, se possibile anche intraday, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

 Indice

 Supporti

 Resistenze
 Mib30
44.000/44200, 43000
45500
 Indice Comit

1800/1820

1920/25, 2010/20

Grazie per l'attenzione

g.r. - 28 maggio 2000


Click Here!