Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

Al 12/5:
Mibtel

31.827
Mib30

46.645
Comit

1.992

 Commento del 21 maggio 2000

Al 19/5:
Mibtel

30.491
Mib30

44.678
Comit

1.941

Le preoccupazioni espresse nel precedente commento si sono rivelate fondate. Dopo aver smaltito l'euforia creatasi in attesa delle decisioni riguardanti i tassi d'interesse americani, il mercato ha scoperto le carte e la pressione dei venditori si è fatta nuovamente sentire. Esaminiamo il grafico del Mib30:

Indice Mib30: clickare per ottenere il grafico daily aggiornato.

Indice Mib30 daily al 19/05/2000

Il trendfilter, l'oscillatore 'fatto in casa', ha superato bene anche questo duro esame ed è rimasto in posizione neutrale, senza lasciarsi ingannare dal recente rimbalzo. Il VHF (Vertical Horizontal Filter) continua ad indicare l'assenza d'un trend definito, mentre l'Aroon ha assunto una posizione ribassista. L'RSI (5), lo Stocastico (5,3,3) ed il ROC sono tutti passati in zona negativa. All'interno della fase di congestione (in giallo) in cui il mercato di muove da un paio di mesi, si è formato un doppio top che ha già violato la linea di breakout ed il cui target è collocabile attorno ai 43.000 punti, quindi ben al di sotto la base della suddetta area di congestione (a 44.000). Tutto ciò innesca una serie ulteriore di considerazioni negative che vedono aumentare le potenzialità delle figure di 'testa e spalle' visibili sui grafici daily e weekly e fa quindi presupporre la formazione di nuovi minimi.

Anche i segnali negativi provenienti dalle altre borse europee (vedi grafico animato) sono stati pienamente confermati. La borsa di Madrid ha violato la neckline della figura di testa e spalle visibile sul grafico weekly. Una simile figura ha preso ormai corpo anche sui grafici delle borse di Milano e Francoforte. Anche in Cac40 parigino e persino lo SMI svizzero, che recentemente si è mosso in controtendenza recuperando parte del terreno perduto, hanno fornito indicazioni poco confortanti.

Indici borse europee al 19/05/2000 - (grafico animato weekly)

 

A Tokyo il Nikkei, giunto sull'importante supporto in area 16800/16900 (50% di ritracciamento del precedente rialzo), ha finalmente accennato ad una reazione degna di nota e, sul secondo tentativo di rottura del suddetto livello, ha formato un long hammer che indica un cambio di umore (in positivo) degli investitori, ed invita nuovamente all'acquisto.

A Wall Street, nella moltitudine di ipotesi formulate, sono prevalse quelle basate sulla 'fredda' applicazione dell'analisi tecnica. Una piccola rivincita di questa materia la cui validità viene spesso messa in discussione.

-Il Dow Jones Ind. dopo aver momentaneamente superato la media mobile a 200gg (10.680), si trova nuovamente sotto tale livello. La 'broadening' più volte citata nei precedenti commenti, ha gradualmente formato un diamante, figura che merita di essere monitorata con estrema attenzione. La rottura di quota 10.300 proietterebbe rapidamente il mercato verso i 9.700 punti, mentre l'improbabile superamento di 11.200 spingerebbe il mercato verso nuovi massimi assoluti.

-Il Nasdaq, dopo un pullback sotto il flag ribassista nel quale le quotazioni si sono mosse per alcune settimane, si è nuovamente ricacciato all'interno di un canale che nel passato ha accompagnato per molto tempo il cammino dell'indice. La base del suddetto canale, collocata in area 3250/3300, costituisce un supporto da monitorare con attenzione perché la sua rottura potrebbe proiettare le quotazioni verso il successivo livello a 2900 punti circa.

Colgo l'occasione per sottolineare che su questo sito, tramite la rubrica 'USA on-line', è possibile seguire in tempo reale l'andamento dei mercati americani, con grafici interattivi intraday completamente personalizzabili. Per monitorare gli investimenti effettuati in quell'area, è possibile creare sia un portafoglio personalizzato, che verrà valorizzato automaticamente, che una pagina contenente le quotazioni dei titoli preferiti. A fine giornata è disponibile anche un commento ai mercati USA (in inglese), realizzato con la collaborazione di 'Zachs Research'. Alcune novità sono state introdotte nella sezione dedicata ai 'grafici', dove sono stati aggiunti i grafici storici (dal 1985) dei titoli telefonici, ma gradualmente seguiranno anche quelli di tutti gli altri titoli del Mib30.

 

Considerazioni operative

L'atteggiamento cauto suggerito nel precedente commento nonché la decisione di chiudere tutte le posizioni rialziste si sono rivelate scelte vincenti. Anche se all'inizio della scorsa settimana abbiamo 'sofferto' per i CW put presenti nel nostro portafoglio virtuale, la nostra pazienza è stata successivamente premiata. Pur non potendo escludere la possibilità d'un rimbalzo anche fino a 45.000 punti del Mib30, lo scenario rimane negativo e converrà quindi mantenere le posizioni ribassiste fino a quando subentreranno segnali di potenziale inversione. I CW put sul DJ (base 11.000 o 10.000 / scad. settembre o succ.), stoppati in occasione del mini-rally dell'indice americano, potrebbero essere reimmessi nel portafoglio. I CW put sul Nasdaq (base 3000 o 3500 / scad. dicembre), per i quali era stato suggerito il mantenimento nel commento incluso nel grafico daily, possono essere ancora mantenuti monitorando il supporto a 3300/3250 punti. In caso di rottura, prenderemo profitto attorno ai 3000 punti, mentre lo stop sarà fissato a 3730 punti o poco sopra 3300 nel caso che alla rottura dell'attuale supporto dovesse far seguito un un nuovo recupero di tale quota.

Considerazioni operative, se possibile anche intraday, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

 Indice

 Supporti

 Resistenze
 Mib30
44.000/44200, 43000
45000
 Indice Comit

1920, 1800/1820

2010/20

Grazie per l'attenzione

g.r. - 19 maggio 2000


Click Here!