Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Mib 30

46645

 Commento del 14 maggio 2000

Mibtel

31827

La settimana borsistica si è conclusa con un bilancio leggermente negativo, dopo un inizio burrascoso che aveva portato l'indice Mib30 a testare il supporto a 45.000 punti ed un successivo recupero avvenuto negli ultimi due giorni, grazie a segnali di tranquillità provenienti da Wall Street. Questo brusco movimento ha però ulteriormente evidenziato i limiti d'un mercato che non riesce a ritrovare lo spessore necessario per poter crescere. I volumi ancora una volta sono mancati all'appello ed il grafico candlestick settimanale ha disegnato una sorta di 'hanging man' con una lunga 'lower shadow'. Questa figura, anche se non proprio da manuale, esprime comunque una grande indecisione da parte degli investitori. Chi era ancora sovrappesato sull'azionario, probabilmente vedrà il recente recupero delle quotazioni, avvenuto dopo una brusca caduta, come una ghiotta opportunità per alleggerire il portafoglio. Esaminiamo il grafico del Mib30:

Mib30 al 12/05/2000

Indice Mib30 daily al 12/05/2000

 

Il trendfilter, l'oscillatore 'fatto in casa' in fase di sperimentazione, è rimasto in posizione neutrale. L'Aroon ed il VHF (Vertical Horizontal Filter) continuano ad indicare la totale assenza d'un trend definito. L'RSI (5), e lo Stocastico (5,3,3) sono in fase di recupero, mentre il ROC pur rimanendo ancora positivo è nuovamente in discesa.

Un monito arriva anche dalle borse europee (vedi grafico animato). Parigi a Francoforte sembrano giunte ad un punto di svolta. La borsa di Madrid, altamente correlata con la nostra, ha formato una figura di testa e spalle sul grafico weekly e potrebbe aver anticipato un movimento che sul nostro mercato è in ritardo grazie a spunti che hanno riguardato titoli con un certo peso nel listino. Effettivamente, osservando il grafico settimanale dei nostri indici, salta fuori la formazione di tale figura, nel nostro caso però leggermente inclinata verso l'alto. Un nuovo minimo suggellerebbe quest'ipotesi comportando implicazioni ribassiste di notevole portata.

Indici weekly indici borse europee al 12/05/2000 - (grafico animato)

 

Per quanto riguarda le altre borse estere, a Tokyo , dopo un pullback sotto la media mobile a 200gg, è continuato il calvario del Nikkei che soltanto in finale d'ottava ha ritrovato la forza per reagire sul supporto a 16900 punti. Un pronto recupero di quota 17500 getterebbe le basi per iniziare una nuova fase di accumulazione che potrebbe consentire il successivo superamento dell'importante media mobile attualmente a 18600 punti circa.

Quasi 'appassionante' l'andamento degli indici americani. Wall Street ha scatenato le fantasie di traders ed investitori d'ogni genere. Tantissime le tesi riguardanti il futuro andamento del mercato, tutte in qualche modo supportate da una logica apparentemente inappuntabile. Alla fine, ovviamente, l'unico ad avere ragione sarà proprio il mercato, spietato come sempre (nel bene o nel male), senza alcun riguardo per le varie teorie, giuste o sbagliate che siano... Per questo motivo, più che comprendere 'ciò che dovrebbe essere', sarà importante concentrare la propria attenzione su 'ciò che accade sotto i nostri occhi' ed operare di conseguenza, senza dare troppo peso ai vari 'perché'. Alla moltitudine di ipotesi formulate, allora anche questo sito aggiungerà una sua considerazione prettamente 'tecnica'.

-Il Dow Jones Ind. non è ancora riuscito a superare la media mobile a 200gg ed è attualmente costretto in un trading range compreso tra 10.300 e 10680 punti. La 'broadening' più volte citata nei precedenti commenti, ha gradualmente formato un diamante, figura che merita di essere monitorata con estrema attenzione. La rottura di quota 10.300 proietterebbe rapidamente il mercato verso i 9.700 punti, mentre l'improbabile superamento di 11.200 spingerebbe il mercato verso nuovi massimi assoluti.

-Il Nasdaq ha violato la base del flag ribassista nel quale le quotazioni si sono mosse per alcune settimane, effettuandovi successivamente un pullback, probabilmente completato nella giornata di venerdì. Tale ipotesi è suffragata sia dai grafici intraday che mostrano la presenza di formazioni esaustive, nonché dal grafico candlestick daily sul quale è comparsa una 'gravestone doji' che esprime un cambio d'umore degli investitori. Ecco i relativi grafici daily e weekly dai quali si evince che per scongiurare lo scenario negativo occorrerebbe recuperare stabilmente quota 3700, mentre una nuova fase positiva si aprirebbe solo col superamento dei 4000 punti.

Il Nasdaq comp. daily e weekly al 12/05/2000 - (grafico animato)

 

Colgo l'occasione per sottolineare che su questo sito, tramite la rubrica 'USA on-line', è possibile seguire in tempo reale l'andamento dei mercati americani, con grafici interattivi intraday completamente personalizzabili. Sono disponibili quotazioni grafici e reports riguardanti tutti i titoli dei listini USA ed a fine giornata troverete un commento ai mercati USA (in inglese), realizzato con la collaborazione di 'Zachs Research'. Alcune novità sono state introdotte anche nella sezione dedicata alle 'news'.

 

Considerazioni operative

L'imminenza delle scadenze tecniche e la tanto attesa decisione riguardante i tassi d'interesse USA, potranno condizionare il mercato provocando un incremento della volatilità. Ad ogni modo, con le prospettive precedentemente enunciate, sembra quanto mai opportuno mantenere un atteggiamento estremamente cauto. Converrà pertanto astenersi dall'apertura di posizioni rialziste e mantere le posizioni ribassiste (sia sull'Italia che su Wall Street) eventualmente aperte in precedenza. Gli stop potranno essere fissati a 48000 per il Mib30, 10700 per il Dow Jones e 3700 per il Nasdaq comp.

Considerazioni operative, se possibile anche intraday, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

 Indice

 Supporti

 Resistenze
 Mib30
45.000, 44.000
47900/48.000, 48500
 Indice Comit

1920, 1800/1820

2010/20

Grazie per l'attenzione

g.r. - 14 maggio 2000


Avviso ai frequentatori di TRENDS



Click Here!