Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 05/01/2001:

Mibtel

29.736
Mib30

42.992
Comit

1.864

 

Commento del 14 gennaio 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 12/01/2001:

Mibtel

30.497
Mib30

44.304
Comit

1.902

Dopo i confortanti segnali rilevati in occasione del precedente commento, sono arrivate anche le tanto attese conferme. La settimana si è infatti conclusa con un bilancio estremamente positivo, sia per Piazza Affari che per la maggior parte delle principali borse mondiali. Ma passiamo subito all'osservazione del consueto grafico dell'indice Mib30:

Mib30 al 12/01/2001

Indice Mib30 daily al 12 gennaio 2001

Il trendfilter si è portato in zona neutrale ed il suo anticipatore (linea tratteggiata blu) è già passato in territorio positivo; il segnale è confermato anche dall'Aroon che ha abbandonato l'assetto negativo. Il ROC ha finalmente violato un canale ribassista di vecchia data, assumendo anche il segno positivo; gli oscillatori RSI e Stocastico hanno pienamente confermato le precedenti divergenze e, dulcis in fundo, sui grafici candlestick settimanali dei nostri indici (ma non solo su quelli) si sono formate delle 'bullish engulfing', note figure d'inversione.

Beh, niente male dopo numerose settimane di 'sofferenza'! Allora, guardando verso l'alto, non ci resta che attendere il test di superamento dell'area compresa tra i 45.000 ed i 46.000 punti, al disopra della quale lo scenario subirebbe un ulteriore miglioramento, imprimendo accelerazione al trend e ricacciando probabilmente l'orso nella sua tana per un lungo letargo... In senso inverso, troviamo invece una valida area di supporto attorno ai 43.000 punti.

A Wall Street, il Nasdaq si è reso protagonista di una bella rimonta, giungendo rapidamente all'appuntamento con la trendline ribassista in transito poco sopra i 2.600 punti. Sul grafico daily il primo impatto ha comportato la formazione di un doji (babbeo=indecisione), ma sul grafico weekly, così come è avvenuto per molte altre borse, è comparsa una bullish engulfing che ora costituisce motivo di riflessione anche per i ribassisti più incalliti. Il breakout della suddetta resistenza spingerebbe l'indice al successivo importante obiettivo in area 3.000/3.050, regalando serenità anche agli altri mercati. Più tranquillo invece il Dow Jones Ind. Av., ma la cosa non dovrebbe sorprendere, visto che il comportamento dell'indice era stato abbastanza composto anche nei momenti più difficili.

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è generalmente disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

Una doverosa precisazione: nelle ultime settimane l'attività del sito è stata leggermente ridotta rispetto al solito; ciò è dipeso da una ristrutturazione in atto, nell'ambito della quale è prevista anche la nascita a breve del primo forum di 'Trends', dedicato ovviamente all'Analisi Tecnica. Mi auguro che l'iniziativa riscontri l'interesse dei Lettori e che il forum possa diventare un bel 'salotto', luogo d'incontro in particolare per quanti hanno in comune l'interesse per una crescita professionale e culturale in materia finanziaria. L'evento verrà notificato sulla Home Page.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 14 gennaio 2001

Nota: il commento giornaliero verrà effettuato all'occorrenza e la sua pubblicazione notificata sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

 

Avviso

Nella sezione 'Sotto la lente', (rubrica 'il titolo della settimana') è disponibile uno studio su Telecom Italia, realizzato da Mario Salvia.

AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!