Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

Telecom Italia

a cura di: Mario Salvia Invia un messaggio a Mario Salvia

 

Dopo due o tre settimane di assenza, torna "Il Titolo della Settimana". E torna, io spero, con il favore di tutti i ns. lettori, e con un titolo che, oltre ad essere un "peso massimo" del ns. Mib30, è un titolo estremamente simbolico di quella che potrà essere tutta la futura evoluzione della ns. Borsa. Penso che, su questo, siamo tutti d'accordo.

Passiamo subito al primo grafico:

 
 
Nella prima fase, è evidente il ritracciamento fino ai 12 euros dopo il rally natalizio di due anni fa. Da allora, il movimento rialzista ha portato il titolo in breve tempo a nuovi massimi, con un intenso trend ascendente. Colorato in verdino, è invece l'opposto, violento, trend discendente che, anch'esso in breve, violando di seguito i supporti a 16, poi 14 euros si arrestò verso metà-fine maggio 2000 su quota 13 euros ca. Di lì, grazie soprattutto al fortissimo ipervenduto, il titolo rimbalzò con forza, inserendosi così in un trend discendente di più lungo respiro, inclinato in modo più "accettabile", in cui tuttora lo vediamo inserito. Si tratta di un trend discendente piuttosto "classico" per l'A.T., intervallato da figure di continuazione, di cui ho evidenziato solo l'ultima, visibile sul secondo grafico:

Si tratta di un triangolo di continuazione, come potete divertirvi a trovarne molti altri, sul trend discendente, che ha perfettamente, entro i suoi 2/3 di lunghezza, rotto al ribasso il cateto inferiore, ha raggiunto il suo target a 11,5 euros.

Veniamo dunque ai giorni nostri.

Non si può fare a meno di notare che il titolo ha disegnato un seppur imperfetto, doppio minimo tra metà ottobre 2000 e il 3 gennaio 2001. Né si può ignorare come stia testando ripetutamente, dapprima nel mese di novembre, e ora in questi ultimissimi giorni, l'ultima trendline discendente, fortissima resistenza "dinamica" che attualmente passa poco oltre i 13 euros, come ben si vede nel grafico.

Possiamo dire, una resistenza "doppiamente" dinamica, perché, sempre con un occhio al grafico, osserviamo che allo stesso, preciso livello, si colloca il passaggio della MM a 55 giorni (quella scura). Questa MM era stata abbandonata l'11/12 u.s., proprio all'inizio dello "scivolone" che portò Telecom Italia al "secondo" minimo del 3/01 e che sarebbe importantissimo "recuperare" in un'ottica di più lungo periodo. Dunque una resistenza che ha già dimostrato la sua valenza, e che richiederà più di un tentativo per cedere, ma che deve essere superata. D'altronde, lo stesso prezzo di chiusura di Telecom venerdì u.s. (13,03 E.) è, da solo, sufficientemente indicativo del guado in cui si trova il prezzo del titolo. O, entro questa settimana, si rafforzerà oltre i 13 euros, mai cedendo in chiusura giornaliera la quota di 12,8 euros. Allora non vedo ostacoli ad un attacco, anche immediato alla fortissima resistenza statica a 14 euros, vero spartiacque che ci dirà di più del futuro del titolo. Altrimenti...sarà probabilmente testato ancora il supporto statico a 12 euros, che se cedesse, probabilmente condurrebbe a nuovi minimi ed alla prosecuzione del trend.

Voglio infine farVi notare una curiosità: la MM a 10 gg. (in rosso) si sta comportando come uno Stop and Reverse index, posizionandosi sempre sopra o sotto i prezzi con grande esattezza. Credo valga bene la pena considerarla, ora che è stata crossata dal basso, un ottimo supporto dinamico, attualmente in area 12,5 ca.

Impostare una strategia è dunque possibile in questi termini: acquisti in area 12,8 con primo target a 14/14,5 e stop loss alla perdita della MM a 10gg o in ogni modo sotto i 12. Uscita di sicurezza: perdita di quota 12,8 in chiusura.

Dagli oscillatori provengono segnali positivi, con il RSI ancora lontano dall'ipercomprato e che ha tagliato al rialzo la sua MM. Anche dallo Stocastico, molto utile in fasi di trading range, vengono segnali positivi, col recupero della zona d'equilibrio. Tutti gli oscillatori lo stesso mostrano ancora margini di crescita. I volumi migliorano, specie sul recente rialzo, e questo è buon segno.

Alla prossima settimana

dr. Mario Salvia - 14/01/2001

 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!