Analisi tecnica on line
 
ticoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

Non solo AT - Strumenti finanziari
 
Indice 'Strumenti Finanziari'

  

(Warrant e Covered Warrant)

 Come si sceglie un warrant

a cura di: Salvatore Guarino
 
Liberamente tratto da:
Cedborsa.it - CitibankN.A. - Tenfore
Indice 'Warrant e CW'


Una accorta selezione dei warrant è condizione necessaria per la buona riuscita dell'investimento.
Tale scelta deve presumibilmente riflettere quelle che sono le aspettative che l'investitore nutre nei confronti del futuro andamento del mercato, così come gli obiettivi che si propone di perseguire attraverso l'impiego dello strumento derivato.

Call o put?

Avendo la possibilità di guadagnare tanto in scenari di crescita quanto in scenari di discesa del mercato, è chiaro come sia fondamentale tradurre in termini di impiego le proprie previsioni, ricorrendo all'acquisto di warrant call in caso di attese di rialzo e di warrant put in caso di attese di ribasso.
Una volta individuata la direzione della scommessa, come scegliere tra i diversi strike e le diverse scadenze?

Lo strike

La scelta dello strike rifletterà l'entità del movimento che l'investitore si aspetta dal mercato: quanto maggiore è l'ampiezza del movimento atteso tanto più alto (basso) sarà lo strike scelto tra i warrant call (put).

La scadenza

La scelta della scadenza, invece, rispecchierà la durata dell'intervallo temporale nel quale l'investitore si aspetta che tale movimento si verifichi.

Il delta

Un altro degli elementi determinanti nella scelta di un warrant è il suo Delta, ovvero la sensibilità del warrant al movimento del sottostante. La scelta del warrant in base al suo Delta riflette, in realtà, il grado di avversione o di esposizione al rischio che l'investitore è disposto ad affrontare in corrispondenza della posizione più o meno aggressiva che intende realizzare.
Esaminiamo nel dettaglio quelli che possono essere considerati i pro ed i contro associati a differenti livelli di Delta. Un Delta basso (tipicamente compreso tra 0 e 50) riflette generalmente un atteggiamento piuttosto prudente da parte dell'investitore, poiché è in grado di garantire a quest'ultimo una sufficiente protezione in caso di bruschi movimenti di mercato in direzione contraria rispetto a quella sperata, limitandone, viceversa, il potenziale guadagno in caso contrario. I warrant dotati di un Delta basso sono inoltre maggiormente esposti all'effetto erosivo del trascorrere del tempo.

La volatilità

Ai fini della tempificazione dell'acquisto, possono rivelarsi particolarmente utili le considerazioni in merito ai livelli di volatilità del mercato attuali ed attesi, ricordando la relazione di diretta proporzionalità che lega il premio del warrant alla dinamica della volatilità stessa. Acquistare warrant in un contesto di elevata volatilità significa pagare questi ultimi più di quanto non lo si facesse se - a parità di tutte le altre condizioni - la volatilità fosse più contenuta, salvo poi assistere ad una brusca discesa dei prezzi una volta rientrata quest'ultima. Il prezzo dei warrant, infatti, non dipende solamente dall'evoluzione del corso del sottostante: assieme alla volatilità anche i tassi di interesse ed il passare del tempo sono fattori da prendere ugualmente in seria considerazione.


<<< top >>>
 
Copyright ©1999-2000-All rights reserved

Bibliografia: Financial Advisor
Di Lorenzo: Guadagnare in borsa...Ed. IlSole24ore
Pring M. Technical Analysis Explained- Mac Graw Hill
Edwards R.D. Magee j -Technical Analysis of Stocks Trends- Boston
S.Guarino - Introduzione all'analisi Tecnica - Università popolare Napoli Nord

 Leggi il Guestbook di Salvatore Guarino
Firma il GuestBook
di Salvatore Guarino


Click Here!