Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

Mediaset

a cura di: Mario Salvia Invia un messaggio a Mario Salvia

Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 

Ancora un titolo assai richiesto ed assai amato dagli investitori. Ancora un titolo che , almeno nel breve periodo, presenta una difficile interpretazione tecnica. Dunque un titolo che ben si presta ad entrare in questa rubrica, che si prefigge l’obiettivo di aiutare i ns. lettori nelle scelte d’investimento, con l’ausilio dell’ Analisi Tecnica, dipanando le "matasse" anche di quelle che sembrano le "congiunture" grafiche più controverse, come è senz’altro il caso di Mediaset.

Vediamo il grafico, a cui è stato sovrapposto uno "smoother" chiamato Zig-Zag, che "tagliando" con un margine del 5% le oscillazioni inferiori a questa percentuale, ci offre la possibilità di evidenziare i movimenti principali, ed in particolare, massimi e minimi, sia assoluti che relativi:

 

Salta subito agli occhi l’andamento alquanto schizofrenico del titolo, passato dai 13 euros di inizio anno, agli oltre 26 di inizio Marzo, per poi riscendere, in poco più di 1 mese, a 16 Eu. Infine, dopo 5 drammatiche sedute (!!) che videro il titolo perdere oltre il 25%, tra il 16 ed il 22 maggio di quest’anno, in quest’ultima data il titolo toccò quello che, ad oggi, è il minimo annuale: 13,98 eu. Dopo questa violentissima discesa, il titolo ha trovato la forza per intraprendere un percorso ascendente, che è ben configurato nel trend disegnato sul grafico tra la fine di Maggio, ed i primi di Settembre, di quest’anno, ovviamente. A quel punto, il cedimento della trendline ascendente inferiore, decretò la fine di quel movimento, ingabbiando il titolo in un ampio canale discendente, dove oggi lo troviamo, posizionato nella metà superiore di detto canale.

Molto recentemente, il titolo ha accusato un ulteriore indebolimento, che lo ha portato a testare la penultima fascia di supporto, 14,5/7 prima dell’ultimo baluardo a quota 14, sui minimi precedenti. Da lì, il titolo ha rimbalzato violentemente, dando indubbiamente un importante segnale di reattività, se non proprio di forza. A questo, che pure potrebbe apparire un semplice rimbalzo, vanno aggiunti gli sviluppi di alcuni importanti oscillatori, che evidenziano forti divergenze positive. In particolare, oltre alle divergenze già evidenziate sul grafico,(da notare quelle su RSI e MACD), segnaliamo, come il ROC a 10 sedute abbia decisamente tagliato la propria Media Mobile a 7gg., ed anche la MM a 10 gg. sul grafico RSI a 14 sedute sia stata incrociata, sempre con movimento ascendente assai forte. Infine, proprio venerdì, come si vede, il prezzo ha tagliato dal basso in alto la propria MM a 10gg.

Passiamo all’analisi dell’ultimissimo periodo. Ecco il grafico:

 

Come potete osservare, oltre alla retta che proviene dal minimo annuale a 13,98, e che è l’unica a sorreggere le quotazioni su un tracciato ascendente, ho evidenziato una retta di congiunzione che non è altro che la neck-line di un testa e spalle atipico.

Prima di attirarmi gli strali della maggioranza degli analisti, tengo a precisare che sono perfettamente conscio del fatto che tale figura non compare sul top del grafico. Buona ragione per non considerare la figura, che è figura di inversione. Concordo in pieno, vorrei solo far notare alcuni aspetti:

  • La figura si è formata alla fine di un up-trend, sia pure non principale.
  • L’analisi dei volumi rispecchia fedelmente le caratteristiche di questa figura, con i volumi della testa inferiori a quelli delle spalle.

Come punti a sfavore, l’inclinazione discendente (rara ma non rarissima), e soprattutto, le limitate dimensioni della spalla destra, che non riesce a raggiungere il 50% del divario tra la "testa" ed il minimo da cui ha origine, appunto, la spalla destra. In definitiva, una figura assai discutibile, ma che ho riportato con il solo intento di evidenziare una potenziale situazione di pericolo. Infatti, il rimbalzo delle ultimissime sedute risulta aver avuto origine, principalmente, dal non completamente riuscito attacco alla retta ascendente di cui si è detto prima, ma, anche (solo un caso?), dall’aver incrociato per un attimo, sui minimi a 14,5, proprio quella "neckline" di cui ho parlato prima.

Insomma, un livello chiave per tanti motivi, da non travalicare!

Passiamo all’analisi operativa: le divergenze sugli oscillatori, la capacità di reazione del titolo, i bassi livelli attuali, costituiscono un mix che ci convince ad assumere una posizione long sul titolo, in conseguenza di quelli che saranno gli sviluppi della prossima settimana.

Il superamento confermato di 16,2 euro, con la contestuale rottura del canale discendente in cui si trova il titolo ed il recupero della media mobile di lungo periodo, a 200gg.,con forti volumi, sarebbe il segnale atteso per entrare (cercando di evitare acquisti sull’ipercomprato degli oscillatori), ma non deve venire necessariamente nella prossima ottava.

Nuovi ritracciamenti avrebbero come ostacolo quota 15, 5 poi 15, ed infine 14,5 e 14, livello la cui rottura segnerebbe probabilmente l’inizio di una fase negativa, dovuta allo sfondamento del canale ascendente di lungo periodo, ben visibile sul grafico weekly presente sul sito.

Con la speranza di aver aggiunto qualcosa alle numerose analisi sul titolo, e di essere stato sufficientemente chiaro, saluto tutti, a presto

m.s. - 24/11/2000

 

Avviso

E' disponibile una nota settimanale al 'portafoglio virtuale'.

 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!