Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 19/01/2001:

Mibtel

30.707
Mib30

44.469
Comit

1.948

 

Commento del 28 gennaio 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 26/01/2001:

Mibtel

30.975
Mib30

44.788
Comit

1.939

La settimana appena conclusasi ha visto Piazza Affari compiere un nuovo piccolo passo in avanti. Il Mib30 si è infatti fermato proprio a ridosso dell'area di resistenza compresa tra i 45.000 ed i 46.000 punti, dove troviamo anche la mme a 200gg. Osserviamo il grafico:

Indice Mib30  daily al  26 gennaio 2001

Indice Mib30 daily al 26 gennaio 2001

Il trendfilter, l'oscillatore fatto in casa, dopo un pullback sull'area mediana, mantiene l'assetto rialzista; l'Aroon ed il ROC sono anch'essi positivi e gli oscillatori RSI e Stocastico hanno approfittato del rallentamento del mercato per smaltire qualche eccesso precedentemente accumulato. I volumi hanno mantenuto un andamento compatibile con una fase di riaccumulazione, tant'è vero che il Demand Index, dopo l'ottimo spunto che aveva anticipato la ripresa delle quotazioni, è rimasto in terreno positivo. Infine, le medie mobili di lungo periodo, protagoniste di un recente 'dead cross', hanno cominciato a convergere nuovamente, lasciando spazio alla possibilità di un rapido incrocio in senso inverso.

A Wall Street, il Nasdaq dopo il breakout del canale ribassista è intento a consolidare prima di tentare il superamento della forte area di resistenza a 3.000/3.050 punti. Al momento tutto sembra procedere per il meglio, senza isterismi, e con un quadro tecnico decisamente migliorato rispetto al passato. Lo stretto legame esistente tra quest'ultimo indice ed i nostri titoli tecnologici, e le attese per le decisioni della FED in merito ai tassi d'interesse, lasciano presupporre che la partita si giocherà ancora una volta a Wall Street...

In sintesi, considerando che anche il Dow Jones Ind. è in fase di consolidamento, possiamo attenderci che presto il mercato decida le sorti delle prossime settimane borsistiche. Un movimento corale verso l'alto vedrebbe infrangere numerose barriere che ora ostacolano la ripresa e chiamerebbe nuovamente in causa un toro che al momento (se come pensiamo è già presente) non si è ancora mostrato in modo palese. In caso contrario, potremmo assistere ad un nuovo test in area 43.000 del Mib30. Ad ogni modo, il quadro tecnico appare favorevole ed al momento è difficile ipotizzare un nuovo pesante arretramento degli indici.

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è generalmente disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 28 gennaio 2001

Considerazioni giornaliere sull'andamento del mercato verranno postate nel Forum di Analisi Tecnica ed eventuali novità notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

Avviso

Nella rubrica 'il titolo della settimana', curata da Mario Salvia, questa settimana viene proposto uno studio su Autogrill.

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!