Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Forum | Home

   
Il titolo della settimana

 

Autogrill

a cura di: Mario Salvia 

 

Ecco un titolo per il quale gli analisti che guardano principalmente agli indicatori economici, più che ai grafici, davvero stravedono. Ed, in effetti, il titolo sembra solido, tra i migliori come produzione di "cash-flow", con un'aggressiva campagna acquisti, condotta principalmente all'estero. Dopo averne pagato il costo, dovrebbero cominciare a vedersi ora gli effetti positivi sui prossimi bilanci.

Ma torniamo alle ns. competenze. Ecco il grafico d'insieme relativo agli ultimi 14 mesi:

 
 
E' evidente il trend rialzista bruscamente "bucato" ad inizio anno e che ora funge da resistenza dinamica. E' anche vero che su di un grafico più "storico" si può tracciare un trend di più lungo periodo, di cui ora staremmo ancora testando la parte bassa, ma, come vedremo, le due cose non sono affatto in antitesi. Avrete notato, allo stesso modo, come abbia indicato una stretta fascia di oscillazione, compresa tra i valori di 12,4 e 13,1. Ritengo, infatti, la fuoriuscita da questo stretto "range" determinante per le future prospettive del titolo. Vediamo perché:

-Tracciando le "linee di Gann", secondo un calcolo algoritmico che ci permette di individuarne l'angolazione in funzione del ritracciamento, semplicemente congiungendo il minimo di periodo a 9,4 Euro (fine marzo) con il massimo recente a quota 14 (metà novembre) otteniamo delle linee (quelle tracciate in marrone) che, appunto secondo Gann, individuerebbero il futuro "trend" dell'oggetto del grafico.

Ebbene, attualmente, la retta superiore delle linee di Gann, sta incrociando la trendline dinamica (in nero) proprio sui 13/13,1 Euros. Questo naturalmente rafforza la convinzione che si tratta di Resistenza con la 'r', appunto, maiuscola; ma che se violata, cosa che al momento sembra assai difficile, visti i volumi, può portare a nuovi massimi assoluti. Non si può mai sapere. I volumi possono cambiare da un giorno all'altro, come sa bene chi ha un pò di "militanza" in borsa.

D'altronde, sarebbe giusto obiettare, ciò che si vede sul grafico potrebbe anche essere un pull-back sulla trendline ormai violata, per poi scendere a nuovi minimi. Qui entra in gioco il supporto a 12,5/12,4 Euros.

Chi ritroviamo, nei prossimi giorni, in quell'area? Ma naturalmente la line mediana di Gann, che viene così, provvisoriamente a rafforzare il supporto di 12,5. Forse non ce ne sarebbe bisogno, data la notevole importanza di questa quota come supporto statico. Questo supporto, sostiene, infatti, il gran trading range sviluppatosi dopo la brusca salita di inizio Luglio 2000. Dopo il suo superamento, potrebbe ancora tenere l'area 12 Euros (doppio minimo?), altrimenti si va diretti a 11,1 e poi ancora più giù (a mio parere).

Sarebbe questa la conferma che da parecchi mesi assistiamo ad una mega-distribuzione.
 
Pur sapendo così di espormi, voglio dire subito che questa non è la mia impostazione. Per ciò che riguarda i volumi, il fatto che durante tutto il periodo di trading range si siano mantenuti bassi, molto bassi, mi fa sospettare che più che ad una distribuzione, forse, stiamo assistendo ad un rafforzamento, un'accumulazione, insomma. Quella che invece non è un'idea personale, ma dati di fatto, è ciò che si ricava dal secondo grafico:
 
 
 
 
Ho scelto questi ultimi giorni del grafico, e questo titolo, per i segnali che sono recentemente giunti dall'analisi candlestick, e che m'inducono ad un certo ottimismo:
 
Innanzitutto, Autogrill ha spesso fornito prova di essere piuttosto "ricettiva" ai segnali di questo tipo d'analisi. Una per tutte, voglio ricordare la bella figura di "spinning top" disegnata in occasione del primo massimo di metà agosto.
 
Veniamo agli ultimi giorni...proprio venerdì potrebbe esserci stato un “inverted hammer” che attende conferma, così come conferma attendono altri piccoli segnali degli ultimi giorni, come ad. es. una figura di “hammer” formatasi però a metà di un trend rialzista, seguita da tre candele bianche che se non fosse per le upper shadows decisamente pronunciate, potrebbero indicare un rafforzamento del trend... al rialzo.
 
Da qui, con tutte le possibili cautele del caso, e dati i livelli di prezzo attuali, si potrebbe impostare un acquisto legato al mantenimento dei 12,4 Euros (12 per chi vuole rischiare un pò di più), immaginando il formarsi di una figura di testa e spalle rialzista, o, ipotesi che preferisco, al superamento dei 13,1, con stop sotto 13.
Infine gli oscillatori: tutti hanno “beneficiato” di una discesa, in alcuni casi, da valori un pò troppo alti, il Macd nel grafico continua tranquillo nel suo movimento oltre il proprio “sign” e ora si trova prossimo allo zero. L’RSI, anche quello più veloce a 14gg, pur ritracciando non attraversa ancora la propria MM. Insomma forse valori più adatti ad un acquisto di qualche settimana fa. Per quanto riguarda le MM, osservate sul grafico la situazione attuale, ed immaginate che “cross” generalizzato delle più brevi sulle più lunghe ci sarebbe col superamento già di 13 Euros...
 
Un caro saluto a tutti, a presto...
 
m.s. - 28 gennaio 2001
 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!