Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 12/01/2001:

Mibtel

30.497
Mib30

44.304
Comit

1.902

 

Commento del 21 gennaio 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 19/01/2001:

Mibtel

30.707
Mib30

44.469
Comit

1.948

Ancora una settimana positiva che ha ulteriormente confermato i segnali rilevati in occasione dei precedenti commenti. I nostri indici hanno compiuto un nuovo passo in avanti, avvicinandosi in modo significativo ad un'importante area di resistenza che, nel caso del Mib30, è compresa tra i 45.000 ed i 46.000 punti. Il primo tentativo di assalto ha dato esito negativo, ma, quello che più conta, è il miglioramento rilevabile sulla quasi totalità degli oscillatori ed indicatori presi in considerazione. Osserviamo il grafico dell'indice Mib30:

Indice Mib30 al 19/01/2001

Indice Mib30 daily al 19 gennaio 2001

Vediamo infatti che il trendfilter, l'oscillatore fatto in casa, dopo un pullback sull'area mediana, ha assunto un deciso assetto rialzista preceduto, anche in questo caso, dal suo anticipatore (linea tratteggiata blu). Stessa cosa dicasi per l'Aroon che ha rotto gli indugi mostrando la possibile instaurazione di un nuovo trend. Segnali confortanti arrivano anche dal ROC che, in accelerazione, ha assunto un netto segno positivo e dagli oscillatori RSI e Stocastico che, nella versione più veloce ( 5 periodi), sono addirittura giunti in ipercomprato. I volumi hanno accompagnato in un modo abbastanza soddisfacente il movimento e la cosa è avallata anche dal Demand Index che, dopo aver toccato un significativo supporto (vedi commento del 01/01/2001), ha mantenuto fede alle aspettative reagendo con decisione ed anticipando ancora una volta la ripresa delle quotazioni. Resta da sciogliere ovviamente il nodo rappresentato dal groviglio di resistenze presenti nella zona citata (45.000/46.000). Infatti, in quell'area, oltre ad alcune resistenze statiche, transitano le MME a 55gg ed a 200gg, resesi recentemente protagoniste di un 'dead cross', che ora attende di essere smentito con urgenza.

A Wall Street, il Nasdaq mostra finalmente una crescita meno 'isterica' e, dopo aver violato un canale ribassista con segnali di miglioramento dal punto di vista tecnico, sembra in grado di presentarsi in tempi ragionevoli all'appuntamento con il test a 3.000/3.050 punti, area nella quale si svolgerà probabilmente il match più importante tra ribassisti e rialzisti. Lì dovremo monitorare con molta attenzione per scovare eventuali segnali distributivi.

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è generalmente disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

Parte oggi il primo Forum di 'Trends', riguardante l'Analisi Tecnica ed a moderarlo sarà l'amico/collaboratore Mario Salvia, che ringrazio infinitamente per aver accettato l'incarico. Le intenzioni sono quelle di realizzare un bel salotto nel quale poter ospitare tutti coloro che abbiano interesse ad imparare e/o a scambiare le proprie idee in materia di AT. Sarà quindi estremamente importante, oltre al contributo dei Lettori, anche l'apporto di un moderatore esperto come nel nostro caso.

Ma c'è anche un'altra novità. Da oggi, infatti, prende il via un corso sui Trading Systems (Metastock ed Easy Language) a puntate, curato da un nuovo nonché valido collaboratore: Antonio Pantalena anch'egli socio SIAT ed esperto appunto di TS. Ad Antonio un caloroso benvenuto, un ringraziamento ed gli auguri di buon lavoro.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 21 gennaio 2001

Eventuali novità verranno notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!