Il sito ha ottenuto il Marchio di Qualità AIAF (Associazione Italiana degli Analisti  Finanziari) - Clickare per leggere il decalogo.
Analisi tecnica on line

 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Ospiti | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Forum | Home
  

Commento settimanale

 

Commento del 20 gennaio 2002

a cura di

Giuseppe Ruggiero

 

Le prime settimane borsistiche del 2002 non hanno modificato molto lo scenario prospettato in occasione del precedente commento ed i mercati hanno continuato a consolidare i livelli raggiunti a seguito del gran rimbalzo iniziato dopo le scadenze tecniche dello scorso mese di settembre. Pochi sono stati quindi gli spunti interessanti e gli indici di Piazza Affari non sono riusciti a violare l'ostica trendline ribassista che ora schiaccia sempre di più le quotazioni verso importanti aree di supporto.

Greenspan ha recentemente ribadito concetti che il mercato sembrava voler dimenticare e questo forse ha momentaneamente allontanato la ripresa delle borse, ma gli investitori sembrano ormai propensi a reagire più alle buone notizie che a quelle cattive, per cui l'effetto di tali dichiarazioni dovrebbe essere stato in gran parte già digerito. Anche se la ripresa dovesse arrivare nella seconda metà dell'anno, è improbabile che i mercati attendano quel momento per ripartire, essendo essi abituati ad anticipare gli eventi. Oltretutto, un nuovo minimo significherebbe offrire una nuova occasione a quanti erano stati espulsi durante il crollo del mese di settembre, un 'regalo' che solitamente il mercato non ama concedere. Occhio però ai livelli di guardia che, come si è visto, sono più che mai prossimi.

Vediamo i l'indice Mib30:

Indice Mib30 al 18/01/2002

Indice Mib30 al 18/01/2002

 

La svogliatezza del mercato è ben evidenziata dagli indicatori di direzionalità. Il Trendfilter (un oscillatore 'fatto in casa' il cui compito è quello di filtrare i movimenti più importanti del mercato) tentenna ad uscire dalla zona di neutralità, il VHF (Vertical Horizontal Filter) è in piena area di congestione, imitato dal Movimento Direzionale; solo l'Aroon, solitamente il più sensibile tra gli strumenti citati, accenna ad uscire dalla fase di stallo mostrando una certa debolezza del trend. Se a tutto ciò aggiungiamo il comportamento delle Bande di Bollinger e l'imminenza di una 'strozzatura' generata inevitabilmente dalla convergenza in corso tra resistenza dinamica, costituita dalla Trendline ribassista, ed il supporto statico in area 30.000, dobbiamo attenderci la partenza di un nuovo mese borsistico caratterizzato da una maggiore volatilità.

Operativamente, anche se è sempre preferibile evitare di anticipare il mercato, la situazione attuale sembra favorevole all'acquisto di volatilità, con l'attuazione (preferibilmente in piccole dosi) di strategie come 'strangle' e 'straddle' che puntano proprio ad un incremento della volatilità. Ricordo che si tratta di operazioni estremamente rischiose che possono comportare anche la perdita di tutto il capitale investito, per cui sono riservate agli esperti della materia.

Gli altri livelli tecnici importanti da monitorare per gli indici del nostro mercato sono: area 26.200-26.500 per il Midex (forte resistenza), poco sopra i 22.000 punti (supporto) per il Mibtel ed area 1400 (supporto) per l'indice Comit.

Grazie per l'attenzione.

 

g.r. - 20 gennaio 2002

 

 

 Raccomandazioni/Disclaimer

Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero

   

Click Here!