Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 09/02/2001:

Mibtel

29.721
Mib30

42.571
Comit

1.867

 

Commento del 18 febbraio 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero

 

Al 16/02/2001:

Mibtel

29.134
Mib30

41.666
Comit

1.830

 

Fino a giovedì scorso, il mercato aveva mostrato la volontà di 'resistere' e sembrava che la settimana potesse concludersi con un promettente 'nulla di fatto'. Purtroppo, venerdì, si sono rifatti vivi i ribassisti che hanno schiacciato i nostri indici sui relativi supporti in un contesto intermarket che ha prestato il fianco al pessimismo. Osserviamo subito il grafico:

Indice Mib30

Indice Mib30 daily al 16 febbraio 2001

Il trendfilter, l'oscillatore fatto in casa, si è ormai schierato dalla parte degli orsi, confortando i segnali provenienti dall'Aroon e dal ROC a cui di aggiunge anche l'incremento di direzionalità mostrata dal VHF. In area negativa gli oscillatori Stochastic ed RSI anche se ora mostrano qualche divergenza. Comincia a diventare pesante come un macigno il 'dead cross' effettuato all'inizio dell'anno dalle medie mobili e bisogna sottolineare che l'evento, quando non smentito con prontezza, sancisce l'ingresso del mercato nel territorio dell'orso. I nostri indici hanno quindi toccato e forse anche intaccato aree di supporto importantissime che, se violate definitivamente, comporterebbero la possibilità di un'accelerazione del movimento ribassista.

Per quanto riguarda l'indice Comit (vedi grafico sottostante), siamo in piena area di test; l'area di supporto è infatti compresa tra i 1820 ed i 1835 punti ed il mercato è a quota 1.830.

Indice Comit al 16 febbraio 2001

Per il Mib30 il supporto a 42.000 è stato violato, ma fino a 41.100/41.500 punti la rottura può essere considerata ancora accettabile, perché tale livello coincide con un ritracciamento (50%) di Fibonacci ed un possibile target dell'attuale movimento impulsivo ribassista. In caso di rottura potremmo puntare verso i 38.800/39.000 punti.

Il Mibtel si affida alla tenuta dei 29.000 punti (a 28.700 il 50% di ritracciamento del precedente rialzo) ed in caso di rottura potrebbe arrivare sotto quota 27.000.

Un barlume di speranza continua ad arrivare dai mercati esteri. Del breakout operato dalla 'Advance/Decline line' del NYSE (segnale di lungo periodo) si è già detto nel precedente commento. Osservando i grafici settimanali dei mercati esteri, è interessante inoltre rilevare la presenza di qualche 'candela' di possibile inversione o, quanto meno, di indecisione. I casi più significativi riguardano il Nasdaq ed il FTSE30 che fanno sfoggio di un 'inverted hammer' , a cui si aggiungono alcune divergenze sugli oscillatori.

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è generalmente disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225. Ad ogni modo, anche l'indice della borsa nipponica è giunto a ridosso di un importante livello di supporto (13.000/12.900).

Conclusioni

Dopo le considerazioni fin qui fatte, è inutile nascondere un quadro complessivamente poco incoraggiante. Se a ciò aggiungiamo che i venti di guerra non spirano a favore dei mercati azionari, le cose si mettono ancora peggio. Ma a questo punto, proprio perché la rottura dei supporti può sembrare quasi scontata ed il 'sentiment' degli operatori è diventato negativo, sarà opportuno attendere il test sui livelli citati, evitando di anticipare la resa e preventivando anche la possibilità di qualche trappola tesa allo scopo di far scattare gli stop-losses.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 18 febbraio 2001

Considerazioni infrasettimanali verranno notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

 

Avviso

Sono disponibili uno studio sul titolo ENEL (nella rubrica 'il titolo della settimana' curata da Mario Salvia) ed una nuova puntata del corso sui Trading Systems curato da Antonio Pantalena.

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!