Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 08/9:
Mibtel

33.062
Mib30

48.019
Comit

2.089

 

Commento del 16 settembre 2000

a cura di
Giuseppe Ruggiero

Al 15/9:
Mibtel

32.554
Mib30

47.168
Comit

2.052

Dopo aver recentemente fallito un nuovo tentativo di 'rottura' della forte resistenza collocata a quota 48.800 del Mib30, il nostro mercato ha archiviato una settimana dedicata prevalentemente alle scadenze tecniche. Abbiamo assistito ai soliti spunti abbastanza isolati e ad alcune prese di beneficio, in particolar modo sui titoli bancari che negli ultimi tempi avevano dato un grosso contributo nel sostenere il listino. L'indice è dunque arrivato ancora una volta ad un bivio ed il 'sentiero' che porta verso l'alto potrà essere imboccato soltanto con una convincente tenuta del supporto situato a 46.900/47.000 punti per il Mib30 ed a 32.500 per il Mibtel.

Osserviamo il consueto grafico del Mib30, che questa settimana vede raddoppiate le 'frequenze' di alcuni oscillatori.

Indice Mib30 al 15 settembre 2000

Indice Mib30 daily al 15 settembre 2000
 

Il 'trendfilter' (l'indicatore fatto in casa) continua a mantenersi neutrale grazie alla scarsa direzionalità del mercato, ma il suo 'anticipatore' (linea blu tratteggiata) è già passato in territorio negativo. Il VHF staziona nuovamente sui minimi lamentando l'assenza d'un trend, l'RSI e lo Stocastico, che da questa settimana sono tracciati con una doppia frequenza (in grigio a 14 periodi e in rosso a 5), sono entrambi in assetto negativo, ed infine il ROC ha continuato ad indebolirsi assumendo il segno meno. Un quadro tecnico che appare quindi peggiorato rispetto a quello della precedente ottava.

Poiché già in altre occasioni è stato detto che "... questa fase di congestione è classificabile come figura di continuazione del movimento ribassista iniziato nel mese di marzo, deduzione che non si pone quindi in contrasto con quanto si evince utilizzando altre metodologie di analisi...", oggi proveremo a cercare altri elementi che confortino questa tesi. Questa volta, lo faremo osservando il grafico che rappresenta la performance messa a segno negli ultimi due anni dagli indici FTSE30, DJIA ed Indice Comit:

 

Principali indici a confronto

 
Un attento esame del grafico evidenzia il particolare il comportamento del FTSE di Londra, che, in occasione dei principali punti di svolta del mercato, spesso funge da 'leading indicator' nei confronti del Dow Jones I.A., anticipandone i movimenti.
Il TOP del mese di agosto 1999 non fu infatti confermato anche dal FTSE, in quell'occasione preceduto a sua volta da Milano. Alla fine del 1999, l'indice londinese anticipava l'importante calo della borsa americana e recentemente (il 5 settembre), ha rotto un triangolo ribassista, probabilmente anticipando ancora una volta il movimento del Dow Jones Ind. Average.
 

Non ci sono molti dubbi sul fatto che la borsa di Londra si sia spesso rivelata una preziosa 'spia', utile nel preavvisarci importanti movimenti dei mercati. Beh, anche quello attuale sembra un 'momento importante'. La 'rottura' del triangolo ribassista (in blu), avvenuta sull'indice FTSE, potrebbe indicare che la violazione d'una figura simile (avvenuta però in senso opposto) sul DJIA, è in realtà una 'falsa rottura' (vista ovviamente in un'ottica di medio/lungo periodo) per cui il mercato potrebbe ritornare sui suoi passi e seguire le orme della borsa londinese. D'altronde, non è raro vedere delle 'traps' (trappole) in occasione della fuoriuscita da cunei e triangoli.

La precedente ipotesi è solo uno dei tanti tasselli che compongono un mosaico raffigurante uno scenario nel quale non riesco purtroppo a 'vedere' quel toro scalpitante, desideroso di spazzare via ogni sorta di ostacolo, di cui si sente spesso parlare e che potrebbe regalarci nuovi massimi a breve. Ecco allora, che ho utilizzato le tante occasioni fornite da questa lunga fase di congestione, per illustrare gradualmente i vari motivi che erano (e sono) alla base delle mie perplessità. Ad ogni modo, l'ultima parola spetta, come sempre, al mercato...

 

Considerazioni operative

Dopo le considerazioni 'tecniche' appena formulate, ogni altra aggiunta è quasi superflua. Se il mercato dovesse confermare le attese, in linea generale converrebbe rimanere ancora liquidi per rientrare in un momento più opportuno. Pochi spunti isolati, spesso aventi la durata di pochissimi giorni o addirittura... di poche ore, non possono essere correttamente valutati in quest'occasione.

Per quanto riguarda il Mib30, ogni sera (dopo le ore 21 circa), sulla pagina che accoglie il grafico, sarà disponibile un commento giornaliero con l'indicazione di supporti e resistenze. Ai grafici daily dei titoli che compongono il Mib30 è stato applicato un sistema 'expert' che fornisce segnali utilizzabili anche come supporto operativo.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 16 settembre 2000


Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!