Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

Al 29/9:
Mibtel

31.323
Mib30

45.329
Comit

1.973

 

Commento del 08 ottobre 2000

a cura di
Giuseppe Ruggiero

Al 6/10:
Mibtel

31.307
Mib30

45.318
Comit

1.979

 

La settimana di Piazza Affari, pur essendosi conclusa con un bilancio solo leggermente negativo, ha fornito importanti segnali di conferma sulla possibile continuazione del movimento ribassista. Il Mib30 , dopo aver tentato con insuccesso l'ennesimo attacco a quota 46.000, si è riportato a ridosso del supporto a 45.000 punti, la cui rottura ne favorirebbe una ulteriore discesa per almeno altri 1.000 punti. Molti titoli hanno intanto violato importanti supporti che, in qualche caso, sembravano interessantissimi livelli su cui poter intervenire con degli acquisti. Wall Street ha purtroppo messo la ciliegina sulla torta (si fa per dire), confermando le preoccupazioni manifestate in occasione dei precedenti commenti settimanali, per cui lo scenario continua gradualmente a sgretolarsi.

Ecco il consueto grafico del Mib30:

Indice Mib30 daily al 06 ottobre 2000
 

A parte il 'trendfilter' (l'indicatore fatto in casa) che accenna appena a riprendersi e l'Aroon che conserva 'memoria' della fase di rimbalzo appena superata, non vi sono grosse novità rispetto alla scorsa settimana, per cui vi risparmierò il solito commento dettagliato dei vari indicatori ed oscillatori.

Come già ipotizzato in precedenza, rimane quindi l'idea d'un mercato che abbia appena completato 'onda 2' di 'C' ed iniziato a svilupparne il terzo movimento, il cui primo target dovrebbe collocarsi in area 41.500/42.000 (sul grafico contrassegnata da un diamante rosso). Essendo però questo livello ancora lontano, cominceremo col tener d'occhio l'imminente supporto a 45.000 punti, dove transitano anche una trendline e la MME a 200gg. Le sorti del test, ancora una volta, saranno legate all'andamento degli indici americani, la cui influenza, anche se meno marcata rispetto ad altre occasioni, sarà in qualche modo 'avvertita' dai mercati europei.

Tornando a Wall Street, il Nasdaq, dopo la conferma 'doppio top', guida il ribasso e sembra puntare dritto verso il target della suddetta figura, a 3150/3200 punti. Il Dow Jones Industrial Average, ha violato quota 10.600 ed ora si trova all'appuntamento con i 10.500 punti, che costituiscono una sorta di 'prova della verità'. Quest'importantissimo test darà un forte segnale al mercato, determinandone probabilmente l'andamento per le prossime settimane. Anche l'indice S&P500 merita di essere seguito con attenzione, sia per il suo 'spessore', che per aver violato un'importante trendline di lungo periodo. Il 'breakout' è ben evidenziato nella seguente animazione:

Indice S&P500 - Grafico animato
 Posizionare il puntatore del mouse sulle immagini per fermare la sequenza;
rimuovendolo, l'animazione ripartirà automaticamente.

 

Per quanto riguarda Tokyo, infine, è disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

 

Considerazioni operative

Continueremo con la 'strategia dell'astensione' per quanto riguarda gli acquisti di titoli e manterremo ancora le posizioni short, valutandone la chiusura solo in caso di tenuta di quota 45.000. Seguiremo gli sviluppi nel commento giornaliero, disponibile dal lunedì al giovedì dopo le ore 22 circa.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 8 ottobre 2000

AVVISO IMPORTANTE
Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!