Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

Seat

a cura di: Mario Salvia 

Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 
 
 

Innanzitutto un doveroso ringraziamento da parte mia a tutti i lettori di 'Trends' ed, in particolare, di questa mia rubrica. Davvero, non mi aspettavo un tale gradimento. Questo significa solo che il mio impegno cercherà di crescere al pari delle Vostre visite. Grazie. Suggerimenti e consigli possono essere postati nel mio guest-book, ne sarei felice.

Questa settimana mi cimenterò con uno dei titoli cd "a grande capitalizzazione" (tra l’altro destinato a crescere significativamente dopo la fusione con Tin.it, ormai omologata), ed assai noto agli investitori. Soprattutto un titolo che, da un punto di vista grafico, oltre ad essere interessantissimo, ha dato parecchio "filo da torcere" a più di un valido analista, negli ultimi mesi. Se da una parte, è vero che il titolo sembra, ed è, al momento inserito abbastanza "tranquillamente" in una trend-line discendente piuttosto ben definita, dall’altra parte, i segnali grafici avuti a partire dai massimi di Febbraio, sono stati talvolta ingannevoli. Vediamo il grafico:

 
 
 

E’ facile verificare, come il grafico, ad esempio, abbia disegnato una classica "bear-trap" o trappola per orsi, sia nel mese di Maggio, sia a fine Giugno (meno vistosa), con una decisa fuoriuscita dal canale verso il basso, e con volumi in aumento, che poteva far pensare ad un deterioramento della situazione grafica, o almeno, ad un "nuova ripidezza" del trend. Ma le fuoriuscite verso il basso di canali già di per sé ribassisti, specie se ben disegnati, per "tradizione" statistica, sono appunto considerati, nella maggior parte dei casi, una trappola. Così è stato anche stavolta.

Un altro potenziale motivo di errore, è stato considerare rialzista il triplo minimo che il titolo ha generato sul vecchio supporto di 3,5 ca. nell’arco di tre mesi, da Maggio ad Agosto, segnale che fu (fortunatamente) subito negato dalla formazione di un nuovo minimo inferiore, che finì per dare ancor più consistenza alla trend-line ribassista in atto. In effetti, a ben vedere, quel triplo minimo delimitò la base di una figura trapezoidale dal lato inferiore orizzontale e da quello superiore leggermente discendente, un simil-rettangolo, in conclusione una valida figura di continuazione, anche se "minore",ma che in questo caso trovò precisa conferma dal raggiungimento perfetto del target ribassista ottenuto proiettando in giù l’altezza della figura: 2,6 euros, il nostro recente minimo.Anche i "minor patterns" hanno i loro "momenti di gloria".

E così veniamo finalmente ai ns. giorni. Quello che mi salta subito agli occhi è il recentemente formatosi (e quindi sempre e comunque bisognoso di conferma) importante doppio minimo di medio periodo (in area 2,6), congiungendo quello recente dell’ 11 ottobre u.s (min a 2,605) con quello del 6 gennaio 2000 (min. 2,583), minimo che rappresenta il primo, ed il più profondo ritracciamento del prezzo dopo la corsa del 1999. Aver toccato ancora questo livello più di 10 mesi dopo, per me qualcosa vuol dire. Vuol dire che ci sono grandi potenzialità se si dovesse invertire il trend.

Ora restringiamo l’analisi agli ultimi 4 mesi ca. Vediamo il grafico:

 

Si può subito notare come il titolo abbia assai recentemente, e per due volte, attaccato la resistenza dinamica costituita dal bordo superiore della trend-line ribassista, venendone respinto. Tutto ciò non fa che accrescere le prospettive in caso di confermata rottura di questa resistenza.

Si può anche ipotizzare, per il futuro, il formarsi di un potenziale testa e spalle rovesciato, che avendo come testa il minimo già citato a 2,6 euros, e come prima spalla quello relativo del 23 agosto a 3,19 euros, ha però bisogno di conferma con la creazione dell’altra spalla, basterebbe un minimo crescente in area 3 – 3,1 euros nell’arco di tempo di un mese (più o meno, ovviamente.) Non è da escludere. Seguiremo gli eventi. Tuttavia io ritengo che arriverà prima la rottura della trend-line…e poi si vedrà!

Il livello 3 - 3,1 cui si è accennato sopra, rappresenta un supporto molto importante: quest’area, infatti, è il livello dove passano attualmente le MM sia a 30 che a 10 gg., ed in cui la più breve sta "crossando" la più lenta. Anche quella a 55gg è assai vicino, sostenendo proprio il prezzo di chiusura di venerdì u.s.. Per quello che riguarda gli oscillatori, il ns. "solito" RSI a 20 periodi, si sta riportando verso la sua zona di equilibrio, e, dopo aver crossato già da un po’ la sua MM ora sembra volerla andare a "testare". I volumi sono ultimamente buoni e confermano la tendenza a crescere in corrispondenza di candele bianche (giornate positive). Divergenze positive erano già da un po’ monitorate sia sull’indicatore ROC, che sul Momentum; quest’ultimo è stato il più veloce a tagliare al rialzo la sua MM a 10gg, in forte anticipo addirittura sulla formazione del nuovo minimo, ed anche lui sembra volerla testare ancora.

Alla luce di queste considerazioni tecniche, considero il titolo Seat Pagine Gialle ord., in questo momento, una buy on weakness opportunity. Insomma un’opportunità di acquisto, specie in occasione di "debolezza" del prezzo sul mercato. L’area consigliata di acquisto è intorno a 3,1. Non mi sentirei di negare l’inversione rialzista del titolo, prima di un nuovo minimo relativo, che considero abbastanza improbabile a meno di fattori "esterni".

La prossima settimana lo inserirò senz’altro nel nostro "Portafoglio Virtuale" appena il prezzo si porterà nell'area 3,1/3,2 Euros. Su uno dei prossimi commenti giornalieri del collega Pino Ruggiero, sarà data notizia del prezzo di acquisto. Il lotto sarà di 1000 azioni. Al momento ritengo prematura l’indicazione sia di stop-loss che di target. Arriveranno anche quelli.


Grazie per l’attenzione, ed a presto

m.s.

Nota riguardante il "Portafoglio virtuale"

Riguardo al "Portafoglio Virtuale" che è in via di composizione, voglio specificare:

  1. I singoli titoli non vengono selezionati con procedure di stock-picking di alcun tipo.
  2. L’intento del suddetto "Portafoglio" non è quello di massimizzare i profitti, ma di evidenziare, nella realtà del mercato, situazioni interessanti per l’apprendimento della Analisi Tecnica Operativa.
  3. Per i livelli consigliati di buy e per gli stop-losses è consigliabile una certa "elasticità" (intorno al 2-3%), sia come "buona regola", sia perché l’orizzonte temporale è comunque di almeno sei mesi.
  4. Di conseguenza non sono stati venduti i titoli Finmeccanica, nonostante che, nelle giornate del 25 e 26 u.s. il titolo sia sceso, seppur di poco, sotto lo stop-loss da me indicato 1,305. e nella giornata del 26 abbia chiuso a 1,292. A mio parere non era abbastanza per negare l’analisi fatta la scorsa settimana.
  5. Per il titolo Acea, nulla di cambiato. stop-loss a 15,3 e target ancora da stimare.

 

NOTA del 30/10/2000 per il "Portafoglio virtuale"


Si comunicata per chi interessato che il "ns" Portafoglio si è arriccchito in data odierna di 500 azioni ord SEAT PG al prezzo di 3,16 euros. Ulteriori 500 saranno acquistate in settimana e ne sarà data tempestiva notizia. Grazie m.s.

 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!