Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

Aem & E-Biscom

a cura di: Mario Salvia Invia un messaggio a Mario Salvia

Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 
 

Questa settimana analizziamo due titoli appartenenti a diversi indici (Mib30 e Nuovo Mercato), ed afferenti a modelli di business diversi. Una, una multiutility di servizi, l’altra un operatore di telecomunicazioni a banda larga. Ma, come ben sanno gli operatori, si tratta di due società partecipate, ossia, in particolare, AEM detiene quote rilevanti nel capitale delle due principali società operative di E-Biscom, cioè Metroweb e Fastweb, in misura tale da costituire il principale "asset" del gruppo, valutato più di quanto attribuito alle attività "core" della multi-utility milanese. Chi può dimenticare il "comprare AEM è come comprare E-Biscom" del periodo delle OPV-boom, artefice degli strabilianti massimi di Marzo?

La conseguenza di quanto detto è che sarà assai difficile, per il futuro, azzardare previsioni che escludano la forte correlazione tra l’andamento dei due titoli. Ma naturalmente, vi sono anche ragioni di carattere "tecnico", che mi hanno spinto a tracciarne in "contemporanea" i grafici ed a studiare le loro prospettive.

Queste ragioni hanno un nome preciso: doppio minimo e divergenze sugli oscillatori.

Vediamo prima il grafico di E-Biscom:

 

Dopo la violenta discesa dai massimi post-quotazione, l’azione è rimasta a lungo inserita in un trading-range compreso tra i 188/190 eu. in alto, ed i 160 in basso. Rotto al ribasso questo limite inferiore, psicologicamente assai importante perché coincidente con il prezzo di OPV, E-Biscom ha rapidamente rintracciato verso il target in area 132/136, dove ha segnato un nuovo minimo assoluto, doppiato proprio lunedì u.s. Tutto ciò mentre gli oscillatori, a cominciare dai più veloci come il ROC e lo Stocastico, fino ai più lenti ed affidabili, come l'RSI a 14 sedute, segnano vistose divergenze relative. Ipotizziamo perciò che il segnale di acquisto sia valido, e consigliamo l’acquisto nei pressi dell’area doppio minimo tra 135 e 140. Evidentemente, uno stop loss precauzionale deve essere inserito nel caso si verificasse una chiusura al di sotto dei minimi precedenti, che sconfesserebbe la nostra impostazione. Stop-loss a 130 eu.

Passiamo ora ad esaminare AEM, ecco il primo grafico:

 

Questo grafico mette naturalmente in risalto il Doppio Minimo di medio periodo in area 3,35 realizzato dal titolo. Si tratta di una figura dalle forti implicazioni rialziste e sufficientemente affidabile, ancor più se i minimi diventassero 3. A questa situazione potenzialmente rialzista "fanno gioco" le divergenze positive che è possibile verificare su molti oscillatori, evidenziati nei grafici. In particolare osserviamo gli andamenti del ROC a 10 sedute e dello Stocastico, ma anche l’ RSI a 14gg viaggia in compagnia della sua MM a 10gg, senza dare segnali di cedimento.

 

Altro aspetto importante è quello riguardante i volumi: dopo un periodo discretamente lungo in cui il titolo è sembrato davvero dimenticato dagli investitori, i volumi stanno tornando, e mi sembra particolarmente interessante che abbiano segnato un massimo relativo di quest’ultimo periodo proprio in corrispondenza della giornata in cui si è creato il doppio minimo. Evidentemente questa circostanza non è passata inosservata, e questo è un buon segnale.

Un altro segnale d’acquisto lo ricavo dall’andamento delle Bollinger Bands: innanzitutto la volatilità del titolo appare in diminuzione, circostanza questa preliminare e necessaria ad un’inversione di direzione, ed è poi da notare come bene abbiano funzionato le BB nel respingere con violenza qualsiasi precedente tentativo di avvicinarsi alla banda inferiore; circostanza che potrebbe ripresentarsi a brevissimo.

In definitiva entrambi i titoli si prestano ad acquisti a basso rischio: entrambi permettono l'apertura di posizioni "long" con stop-losses assai ravvicinati e possibilità di rialzo concrete.

Per quanto riguarda AEM la zona di acquisto potrebbe andare dai 3,36 eu. fino oltre i 3,6 euros se il titolo dovesse mantenere il leggero angolo rialzista che sostiene una recente trendline creatasi nelle ultime sedute; il tutto a seconda delle condizioni di mercato.
Stop-loss di conseguenza sul superamento confermato in chiusura del doppio minimo in area 3,35 eu.

 

NOTA PER IL "PORTAFOGLIO VIRTUALE"

In settimana cercheremo di portare a termine l'acquisto di 500 az. A.E.M. MI ad un prezzo all'interno del range indicato nel report. In via sperimentale, sarà anche indicata in anticipo la data in cui tale acquisto sarà effettuato, con l'indicazione dei Livelli di Pivot relativi.
Il tutto all'interno della apposita pagina creata per le comunicazioni relative al "Portafoglio".
Complimenti a chi è entrato su Bipop il lunedì seguente alla pubblicazione del mio rapporto che spingeva all'acquisto. Il "Portafoglio" è rimasto fuori per 1 cent lunedì, martedì il titolo ha fatto +6%, ed a questo punto, a meno di forti ritracciamenti, il livello consigliabile di acquisto è sul superamento confermato di quota 9,5, con volumi in crescita, e con target a quota 10,5/10,8.

In occasione dei prossimi acquisti sarà proposto un riepilogo della situazione.

con i migliori saluti, a tutti, a presto

m.s. - 17/11/2000

 

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!