Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 21/7:
Mibtel

32.832
Mib30

48.243
Comit

2.066

Commento del 30 luglio 2000

Al 28/7:
Mibtel

31.397
Mib30

45.883
Comit

1.982

 

La debolezza del mercato, per alcune settimane rimasta in forma più o meno latente, è venuta improvvisamente fuori ed ha spinto la nostra borsa nuovamente al di sotto dell'importantissimo supporto collocato a quota 47.600. L'incapacità di acquisire lo spessore necessario per poter mantenere il suddetto livello ed utilizzarlo come trampolino di lancio per un nuovo attacco ai massimi storici, ha fornito un pessimo segnale, dando probabilmente dato il 'LA' ad una nuova fase ribassista (onda C) che portebbe durare anche per tutta l'estate. Osserviamo il grafico del Mib30:

Indice Mib30 al 28/07/2000

Indice Mib30 daily al 28/07/2000

 

Il verdetto dei vari oscillatori ed indicatori è praticamente unanime e mostra un quadro decisamente negativo. Anche il 'trendfilter', (l'oscillatore 'fatto in casa'), che nelle ultime settimane aveva dato qualche segnale di ripresa, ora ha chinato la testa passando in territorio negativo. Il VHF continua ad indicare il risveglio del trend e supporta l'ipotesi che la fase di congestione possa considerarsi ormai finita. Nell'area immediatamente sotto i 46.000 punti troviamo una fan line, un supporto statico ed uno dinamico costituito dalla neckline d'un potenziale 'testa e spalle' che ogni tanto si mette in evidenza mostrando i muscoli... Sarà quindi importante verificare la tenuta dell'area 45600/46000, la cui rottura spingerebbe le quotazioni verso quota 44.000. Per poter tentare una stima dell'obbiettivo finale della neonata 'onda C', sarà comunque opportuno attendere il prossimo movimento correttivo (onda 2 di C). Se la seduta di lunedì dovesse rivelarsi estremamente negativa, la suddetta onda potrebbe concretizzarsi sotto forma di 'pullback' sotto gli attuali livelli. In caso contrario, potremmo invece assistere ad un ritorno in area 47.000/47500 prima della partenza della più temuta onda 3 di C.

Le altre borse europee, con la solita eccezione dello SMI, si sono mosse in sintonia ed hanno confermato i segnali ribassisti rilevati sui grafici candlestick della scorsa settimana (vedi immagine animata). In alcuni casi notiamo una 'evening star formation' che sul grafico weekly assume una notevole rilevanza.

 

Borse estere - grafico weekly al 28/07/2000

Indici borse estere al 28/07/2000 (grafico animato)

 

A Wall Street, il Dow Jones Ind., rimasto imbrigliato sotto la media mobile a 200gg, è stato trascinato giù dal pessimo andamento del Nasdaq, che è andato ad intaccare l'area-gap sotto i 3.700 punti e sembra intenzionato a realizzare nuovi minimi.

A Tokyo, dopo la rottura del 'flag', il movimento ribassista ha acquistato velocità e l'indice Nikkei si è riportato sul supporto in area 15800/15900 senza fornire concreti segnali di ripresa. Converrà quindi attendere ancora un po' prima di continuare l'accumulazione in quest'area (con un'ottica di medio/lungo periodo).

 

Considerazioni operative

L'insuccesso dell'atteso test sui 47.600 punti ha quindi comportato l'inizio di una nuova ondata di ribassi che potrebbe durare anche per tutta l'estate. Allora converrà astenersi dall'effettuare acquisti ed optare... per una bella vacanza. I possessori di opzioni PUT potrebbero alleggerirne il peso ai primi segnali di rimbalzo (rischiando però di perdere il treno) per poi ricomprarle più a buon prezzo, possibilmente, e con un po' di fortuna, all'inizio di onda 3. Chi non volesse assolutamente disfarsi di titoli in cui crede fermamente, potrebbe invece vendere opzioni CALL out of the money (cioè con un prezzo di esercizio leggermente superiore a quello di mercato) con scadenza massima prevista per il mese di settembre. Nella peggiore delle ipotesi (in caso di esercizio dell'opzione), verrebbe realizzato un prezzo complessivo (premio + titolo) superiore a quello offerto attualmente dal mercato.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

Colgo l'occasione per segnalare la pubblicazione dei grafici giornalieri e settimanali dei titoli del Mib30, nonché di alcuni titoli del Nuovo Mercato. I suddetti grafici non vengono prodotti i modo automatico, ma curati manualmente con l'aggiunta di studi di Fibonacci, supporti/resistenze ecc... Clickando sul grafico daily verrà visualizzato quello storico settimanale (e viceversa), mentre una pratica barra di navigazione consente la possibilità di consultare in rapida successione tutti i grafici oppure di passare velocemente al grafico desiderato. Una visita a questa sezione sarà estremamente gradita, così pure eventuali suggerimenti per migliorarla.

Grazie per l'attenzione

g.r. - 30 luglio 2000


Click Here!