Il sito ha ottenuto il Marchio di Qualità AIAF (Associazione Italiana degli Analisti  Finanziari) - Clickare per leggere il decalogo.
Analisi tecnica on line

 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Ospiti | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Forum | Home
Commenti precedenti

 

Commento settimanale

 

 

Indici

al 17/08/2001:

Mibtel

24.900

Mib30

35.264

Comit

1.562

 

Commento del 26 agosto 2001

a cura di

Giuseppe Ruggiero

Indici

al 24/08/2001:

Mibtel

25.308

Mib30

35.914

Comit

1.566

 

Nel precedente commento avevamo riposto gran parte delle nostre speranze negli effetti derivanti dalle numerose divergenze positive comparse in occasione dei recenti minimi. L'auspicata reazione c'è stata e, se non altro, è servita ad allontanare un po' i nostri indici dal baratro, producendo anche una promettente 'piercing line' sui grafici candlestick settimanali, una figura di potenziale inversione che dovrà essere però confermata con un andamento positivo anche nella prossima ottava.

Osserviamo il grafico daily del Mib30 al quale è stato aggiunto anche il conteggio delle Onde di Elliott:

Indice Mib30 daily al 24 agosto 2001

(con Onde di Elliott, volumi ed indicatori di momentum)

 

L'area a 35.000 punti ha retto alla spinta degli orsi anche se la trend line ribassista appare ancora inviolata ed ora si approssima al supporto citato. Il superamento del test in area 36.200/36.500 consentirebbe al nostro indice di lasciare alle spalle questo duro ostacolo e con questo molte altre preoccupazioni. Anche Elliott conforta questa tesi e sembra dirci che la terribile 'onda C' iniziata alla fine dell'anno 2000 anno sia ormai 'matura' , essendo potenzialmente completa anche 'sub-onda cinque (estesa) di C' cominciata all'inizio dello scorso mese di maggio. Ulteriore conforto arriva infine dalla persistenza delle divergenze sugli indicatori di momentum, con il KST che non è ancora riuscito a passare in territorio positivo, ma sembra seriamente intenzionato a farlo. Vediamolo nel grafico seguente:

Cliccare per visualizzare il grafico aggiornato.

 Indice Mib30 al 24/08/01 con KST Long/Short Term

 

Senz'altro interessante il confronto tra la fase attuale ed il doppio minimo registrato nell'autunno del 1999. Il grafico potrà essere monitorato giornalmente in quanto inserito tra i grafici daily del sito.

Il tono del mercato è quindi migliorato e, con l'apporto di Wall Street, dove il Dow Jones ha mantenuto quota 10.200 ed il Nasdaq Composite tenendo fede alle promesse ha reagito dal fondo di un canale ribassista, dovremmo quanto meno smettere di perdere quota. Insomma, sembra proprio che sia già iniziata una fase di accumulazione, indispensabile dopo una così lunga e profonda fase ribassista.

Anche sul fronte dei tassi ci sono notizie dagli sviluppi potenzialmente interessanti: dopo il ritocco di 25 b.p. della FED, in settimana toccherà infatti alla BCE. Speriamo che il mercato gradisca...

Grazie per l'attenzione

g.r. - 26 agosto 2001

Eventuali considerazioni infrasettimanali verranno notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

 Raccomandazioni/Disclaimer

Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero

Firma il 'GuestBook'

di Giuseppe Ruggiero


 

Click Here!