Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale
 
 
Aggiornamento del 4 aprile 2001
 
Dopo il nuovo pesante scivolone del Nasdaq di ieri, questa mattina ci si poteva attendere un'apertura ancora più pesante. Invece, anche grazie al buon andamento dei futures USA, Piazza Affari ha dignitosamente guidato il recupero delle borse europee, continuando in altalena una seduta conclusasi ad ogni modo con un bel segno positivo, superiore al punto percentuale per il Mibtel e di quasi un punto e mezzo per il Mib30. L'andamento odierno, caratterizzato anche da buoni volumi, ha disegnato una piercing line sul grafico candlestick, un pattern rialzista che attende conferma nella prossima seduta.
 
Vediamo il grafico 'rainbow' del Mib30:
 
 
 
Indice Mib30 daily al 04 aprile 2001 (ROC 12 in overlap)
 
Il trendfilter, preceduto come di consueto dal suo anticipatore, si è finalmente affacciato in territorio positivo; l'Aroon (vedi grafico esteso Mib30) mostra una netta diminuzione della direzionalità ribassista e il ROC guarda ormai decisamente verso l'alto. Registriamo quindi un miglioramento tecnico che suggerisce di approfittare di ogni nuovo eventuale ribasso per accumulare in modo selettivo (almeno per chi abbia ancora le risorse necessarie per farlo), privilegiando magari quei titoli di società che garantiscono una certa solidità.
 
Dopo le 'luci' (a tal proposito... ottimo l'andamento del titolo ENEL), passiamo alle 'ombre', ancora una volta provenienti da Wall Street.
 
Il Nasdaq ha infatti appena archiviato l'ennesima seduta negativa, anche se questa volta non è stato imitato dal Dow Jones Ind. che è riuscito a chiudere con un leggero incremento. Il grosso diamante formatosi sul Dow è duro da digerire e potrebbe dare ancora del filo da torcere agli investitori. L'indice dei titoli tecnologici ha invece raggiunto (abbondantemente) un potenziale target ribassista, situato attorno ai 1650 punti e, nel caso non riuscisse subito a ripartire da tale livello, il prossimo appuntamento sarebbe in area 1.500.
 
Nei precedenti commenti avevamo sperato che l'Europa cominciasse a svincolarsi dall'andamento di Wally; il grafico che segue mostra come, in particolare nelle ultime settimane, almeno per quanto Piazza Affari, questo si stia verificando e come la nostra borsa abbia migliorato sua performance sia nei confronti del Nasdaq che del DJIA:
 
 
Indice Mib30 daily al 04 aprile 2001 - Forza Relativa Comparativa
(Mib30 Vs Nasdaq e DJIA)
 
 
Un'analisi più approfondita verrà effettuata in occasione del commento settimanale.
 
Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è disponibile un commento, sulla pagina che accoglie il grafico daily dell'indice Nikkei225.
 
g.r. - 04 aprile 2001 - ore 22,30
 
 

 
Indici
al 16/03/2001:
Mibtel

26.294
Mib30

37.257
Comit

1.654,30

 

Commento del 25 marzo 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero

Indici
al 23/03/2001:
Mibtel

25.937
Mib30

36.818
Comit

1.610,30

 

Il taglio di 50 b.p. effettuato dalla FED era stato già scontato dal mercato ed è stato utilizzato dai ribassisti per 'servire' meglio in un momento di maggiore 'ricettività' del mercato. Gli eventi hanno quindi favorito una nuova zampata dell'orso che, nella seduta di giovedì, ha seminato ancora panico tra gli investitori. Altri supporti sono stati intaccati, per poi essere recuperati il giorno successivo con un un rimbalzo che ha disegnato un 'harami' sul grafico giornaliero; un segnale di potenziale inversione che richiede però una doverosa conferma, a maggior ragione in un contesto così 'delicato'.

Osserviamo il grafico del Mib30:

 

Indice Mib30 daily al 23 marzo 2001
(Animazione grafica con indicatori di momentum e direzionalità)
 

Quasi incredibile la direzionalità assunta dal mercato, con il solo VHF (Vertical Horizontal Filter) che mostra un leggero tentennamento. La situazione tecnica continua quindi ad essere pesante per cui dovremo affidarci, ancora una volta, alla tenuta dei supporti statici. Per il Mib30 l'ultima spiaggia sembra essere in area 35.000 (il successivo target è a 31.500), anche se quota 36.500, appena recuperata, costituisce un discreto punto di appoggio. Per il Mibtel i livelli di guardia sono a 25.500 e poi a 24.500/400, mentre per l'indice Comit a 1.600/1.590 e poi a 1.520.

A Wall Street è ben evidente il peso esercitato sul mercato dalla rottura del grosso diamante formatosi sull'indice Dow Jones I.A. nel corso degli ultimi due anni. Un primo supporto era collocato in area 9.650/9.700, ma questo livello nulla ha potuto contro la violenza del movimento in atto. Il recupero messo a segno nel finale di ottava, al momento dovrà essere considerato un rimbalzo tecnico, insomma un probabile 'pullback' sotto l'area di supporto appena perforata, ora divenuta resistenza. L'osservazione del grafico Point and Figure rende abbastanza bene l'idea di quanto appena affermato ed evidenzia la necessità di recuperare almeno quota 9.700 perché si possa ricominciare a parlare di ripresa.

Indice Dow Jones Ind. Av. - grafico P&Fdaily al 23 marzo 2001

 

Il Nasdaq, che momentaneamente sembra essere passato in secondo piano, mostra un certo rallentamento della spinta ribassista, sul grafico daily, e qualche segnale d'indecisione degli orsi sul grafico candlestick settimanale. Per quest'indice sarebbe estremamente importante un rapido recupero dei 2.020 punti.

Cominciano finalmente a diradarsi le nubi che finora hanno offuscato il 'Sol Levante'; così l'indice Nikkei225 ha messo a segno un buon rialzo (oltre otto punti percentuali), cosa che ha consentito il breakout della trendline ribassista ed un successivo promettente pullback sulla stessa. Una nuova seduta positiva, consentirebbe anche il netto superamento della MME a 55gg, che ha funzionato da resistenza dinamica in perfetta sinergia con la suddetta trendline, e l'evento potrebbe favorire un allungo fino ai 14.000 punti. Il grafico animato mostra la violenta caduta delle quotazioni avvenuta negli ultimi dodici mesi ed il successivo tentativo di ripresa:

Indice Nikkei al 23 marzo 2001 -  Clickare per visualizzare il grafico candlestick daily aggiornato

Indice Nikkei 225 - grafico daily al 23 marzo 2001 (grafico animato)

Il suggerimento di effettuare un'accumulazione 'in pillole' mediante 'PAC' (piani di accumulo) di durata quinquennale o decennale, sembra quindi ancora valido e dovrebbe consentire di entrare in quest'area con prezzi di carico più che ragionevoli.

 

Conclusioni

Le decisioni della FED circa il taglio dei tassi d'interesse USA non sono bastate a risollevare le sorti di un mercato che continua a voler vedere 'il bicchiere mezzo vuoto'. I mercati europei, precedentemente esortati a camminare da soli, non sono riusciti nell'intento ed hanno continuato a riflettere le cattive notizie provenienti da Wall Street. Diventa sempre più forte la sensazione che, per ripartire, il mercato abbia bisogno di una mossa, questa volta a sorpresa, sia da parte della FED e (perché no?) anche da parte della BCE.

E' inutile nascondere che i segnali di ripresa scarseggiano, però il fondo non dovrebbe essere troppo lontano e gli elementi per un vero e proprio 'crack' sembrano anch'essi difficili da reperire. La buona tenuta dei titoli telefonici ed una certa reazione del settore tecnologico sono infatti segnali beneauguranti che ora dovranno però tradursi in un afflusso di denaro sul listino; questo è l'unico ingrediente capace di spingere verso l'alto, in modo duraturo, le quotazioni.

Colgo l'occasione per segnalare ai Lettori che nella sezione 'Grafici' sono ora disponibili anche i grafici interattivi EOD (daily, weekly e monthly) riguardanti, per il momento, gli indici italiani, i titoli del Mib30 e quelli del Midex. L'aggiornamento verrà effettuato possibilmente ogni sera tra le ore 19,30 e le 20,30. Il software è ancora in fase di rodaggio, per cui è possibile riscontrare piccole anomalie nel funzionamento; eventuali inconvenienti verranno ad ogni modo rimossi al più presto.

Grazie per l'attenzione.

g.r. - 25 marzo 2001

Eventuali considerazioni infrasettimanali verranno notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

 

Avviso

E' disponibile un articolo di Mario Salvia dal titolo: 'LE BORSE E L'ECONOMIA REALE - CONVERGENZE/DIVERGENZE TRA I DATI MACROECONOMICI E I MERCATI DI EQUITIES'; una riflessione su questo particolare (e delicato) momento attraversato dai mercati finanziari.

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!