Analisi tecnica on line

 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commenti precedenti
 

Commento settimanale
 

Indici
al 08/06/2001:
Mibtel

27.403
Mib30

38.716
Comit

1.711.90

 

Commento del 17 giugno 2001

a cura di
Giuseppe Ruggiero
Indici
al 15/06/2001:
Mibtel

26.474
Mib30

37.352
Comit

1.657.16

Il mercato non è riuscito purtroppo a superare la trendline che dallo scorso mese di novembre castiga le quotazioni all'interno di un canale ribassista. Il secondo trimestre borsistico del 2001 si è quindi concluso svogliatamente ed ogni eventuale iniziativa è rimandata alla stagione estiva, un periodo in cui molti investitori preferiscono le vacanze allo stress del trading on-line. Più che in altre occasioni, con l'aria che tira, sembra proprio che questi signori non abbiano tutti i torti...

Anche il 61,8% di ritracciamento del precedente rialzo è stato oltrepassato per entrambi gli indici, per cui solo un immediato recupero di tale livello allontanerebbe la possibilità di rivedere i precedenti minimi (quelli del mese di marzo per intenderci). L'indecisione che emerge dalla lettura dei grafici candlestick ed il picco dei volumi di venerdì assumono scarso valore a causa delle concomitanti scadenze tecniche; la possibilità di una reazione dovrà essere quindi ricercata nell'ipervenduto apparso sugli indicatori più veloci e nel raggiungimento degli obiettivi ribassisti da parte di alcuni titoli.

Ecco il grafico del Mib30 al quale è stato applicato un nuovo sistema (in fase di sviluppo) basato sul 'trendfilter', l'oscillatore 'fatto in casa' anch'esso in fase di perfezionamento:

Indice Mib30 daily al 15 giugno 2001
(Animazione grafica con Trendfilter System ed indicatori di momentum e direzionalità)

Come è facile intuire, le barre verdi indicano le fasi rialziste, le rosse quelle ribassiste, mentre le barre blu contrassegnano le fasi di incertezza durante le quali è preferibile non assumere iniziative. Al momento il sistema è orientato al ribasso, confortato in tal senso anche dagli indicatori di direzionalità che indicano un trend in fase di sviluppo. Il 'momentum' rimane negativo, ma dagli oscillatori più veloci traspare la possibilità di un rimbalzo.

Vediamo come si è comportato l'Eurostoxx50, che precedentemente aveva mostrato maggiore vitalità rispetto ai nostri indici:

Eurostoxx50 weekly al 15 giugno 2001
 

Anche in questo caso lo scenario è peggiorato. In un colpo solo, l'indice ha violato due fan lines ed il 38,2% di ritracciamento del precedente movimento rialzista, riaffacciandosi nuovamente all'interno del canale ribassista. Anche in questo caso sarà quindi determinante partire subito col piede giusto sin dalle prossime sedute, per ripristinare la situazione precedente.

A Wall Street, la formazione di una figura di 'testa e spalle ribassista' di breve ha già prodotto i suoi effetti negativi. Il Dow Jones Ind. si è infatti rituffato all'interno del diamante, intaccando leggermente anche la media mobile a 200 giorni ed il Nasdaq Composite è riuscito a malapena a mantenere quota 2.020. Tra i pochi elementi positivi (di medio/ lungo periodo) rileviamo i segnali forniti dall'oscillatore medie mobili a 5/35 periodi (Elliott Oscillator); già in divergenza positiva in occasione del precedente minimo, l'oscillatore mostra un andamento più compatibile con una fase iniziale di un nuovo trend rialzista che con l'ultimo atto di un trend ribassista (onda 4 e 5 di C).

Per quanto riguarda la borsa di Tokyo, è disponibile un commento specifico sulla pagina che accoglie il grafico dell'indice Nikkei225.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, la direzionalità è in ripresa e lo scenario in fase di deterioramento, anche se molto hanno pesato le scadenze tecniche. Sia in Europa che in America ci troviamo di fronte ad un bivio, forse già con un piede sul sentiero che conduce verso il basso. Ad ogni modo, prima di fare qualsiasi mossa, converrà attendere un paio di sedute per vedere quale direzione il mercato vorrà prendere dopo le scadenze tecniche, in modo da poter valutare le caratteristiche (in particolare i volumi) di un eventuale rimbalzo che al momento potrebbe essere favorito anche dall'ipervenduto.

Grazie per l'attenzione

g.r. - 17 giugno 2001

Eventuali considerazioni infrasettimanali verranno notificate sulla Home Page del sito. Coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti.

 

 Raccomandazioni/Disclaimer


Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!