Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Aggiornamento del 16 luglio 2000

L'estensione di onda 'B' iniziata con il minimo di aprile, sta comportando una situazione di stress che allontana gradualmente gli investitori dal mercato col conseguente calo dei volumi. Il discorso vale sia per coloro che avendo deciso di cavalcare il rimbalzo sono costretti a monitorare continuamente (e con estrema attenzione) per non rimanere con il classico cerino acceso in mano, che per quanti sono invece rimasti alla finestra, in attesa dell'inizio di onda 'C', per posizionarsi al ribasso. Poichè fino ad oggi l'orientamento del sito è stato quello di non credere molto nell'estensione di questo rimbalzo, in attesa di novità, approfitterò per una brevissima vacanza. L'aggiornamento dei grafici settimanali non subirà variazioni, mentre quello dei grafici daily verrà momentaneamente sospeso fino a sabato prossimo, quando riprenderà con l'introduzione di alcune interessanti novità.

Per quanto riguarda il Mib30, i livelli 'critici' da monitorare sono: l'area 49.000/49.500 (forte resistenza) e 47600 (supporto, la cui rottura potrebbe generare forti ribassi).

grazie per l'attenzione

g.r. - 16/06/2000

 

Al 30/6:
Mibtel

31.749
Mib30

46.736
Comit

1.984

Commento del 09 luglio 2000

Al 07/7:
Mibtel

32.561
Mib30

48.067
Comit

2.032

 

Decisamente interessante lo spunto avuto dalle borse nel finale d'ottava, quando la decisione della BCE di lasciare invariati i tassi e l'uscita di dati USA abbastanza positivi, hanno galvanizzato i mercati spingendo gli investitori all'acquisto. Questo movimento 'corale' ha portato al superamento di resistenze che da tempo si erano mostrate ostiche ed avevano più volte respinto i vari tentativi di 'rottura'. Anche i nostri indici hanno risposto all'appello violando le rispettive resistenze. Vediamo il Mib30:

Indice Mib30 daily al 7/07/2000

 

Il trendfilter, l'indicatore 'fatto in casa' che verso la metà di giugno si era momentaneamente risvegliato, fornendo un fugace segnale positivo, ora continua a rimanere neutrale. Il VHF (Vertical Horizontal Filter) ha finalmente rialzato la testa per segnalare un probabile risveglio del trend, così pure l'Aroon, più sensibile, che inizia finalmente a sbloccarsi dalla situazione di stallo. L'RSI (5) e lo Stocastico (5,3,3) sono in ipercomprato ma senza divergenze ed il ROC è ritornato positivo. Qualcosa insomma 'si muove' ed anche se la rottura delle varie resistenze avvenuta venerdì fosse stata una trappola, ci sono i presupposti per considerare ormai 'alle spalle' questa fase di congestione. Per essere più chiaro, se la rottura dovesse essere confermata con un'escursione giornaliera tutta al di sopra dell'ex resistenza, ora supporto, a 47600 del Mib30 (e con buoni volumi), verrebbe chiusa un'importante figura rialzista ed il mercato potrebbe acquistare lo slancio necessario per portare a termine il tanto sospirato mini-rally estivo. Se così non fosse, e le quotazioni dovessero invece ricacciarsi al di sotto del suddetto livello, ciò costituirebbe un segnale negativo che spingerebbe molti investitori a liquidare in fretta le posizioni 'long', magari prima di preparare le valigie per una meritata vacanza... Importantissima quindi la prossima seduta, anche perché altre borse sono nella stessa situazione.

A Wall Street, infatti, il Dow Jones Ind. ha rotto al rialzo il triangolo formatosi a completamento d'un 'diamante' ed nella prossima seduta dovrà confermarne il breakout. Anche in questo caso è probabile un incremento della volatilità. Stessa cosa dicasi per il Nasdaq, che ha violato quota 4.000 ed ora è atteso per una conferma. Varrà la pena di rifare il punto della situazione nei primi giorni della prossima settimana.

A Tokyo, il Nikkei sta gradualmente formando un canale leggermente inclinato al rialzo (flag) e potrebbe ancora oscillare tra i 17800 ed i 16900 punti.

 

Considerazioni operative

Il mercato sembra essersi allora sbloccato. Lo ha fatto penalizzando enormemente i prezzi di CW e/o opzioni put , che hanno subìto un doppio effetto negativo (calo di volatilità + leggero rialzo del mercato). La giornata di venerdì ha visto scattare gli stop. I più diffidenti nei confronti dell'attuale movimento avranno invece preferito attendere una conferma, che il mercato dovrebbe dare già all'inizio della prossima settimana. Importante quindi seguire la prossima seduta (W.Street compresa), per sapere se il treno che ormai è partito era quello buono, oppure si è trattato d'una trappola.

Dopo la nascita della nuova rubrica 'AT in pillole', avvenuta in tempi rapidi grazie all'importante contributo apportato dall'amico Salvatore Guarino, oggi vorrei presentarVi un nuovo amico / collaboratore: Mario Salvia, anch'egli socio SIAT, il quale a breve (entro la giornata di domani) 'esordirà' su TRENDS con un bel report riguardante l'ultima conferenza tenuta da Martin Pring in Italia. Ma è solo un primo assaggio... il suo contributo continuerà ad arricchire il sito di nuovi contenuti. Anche a Mario rivolgo il mio 'benvenuto', un sentito ringraziamento e l'augurio d'un buon lavoro.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

 Indice
 Supporti
 Resistenze
 Mib30
47.600, 46000, 44000
49000/49500
 Indice Comit
2025, 1920, 1800/1820
2050/2065

Grazie per l'attenzione

g.r. - 9 luglio 2000


Click Here!