Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 04/8:
Mibtel

31.278
Mib30

45.676
Comit

1.969

Commento del 13 agosto 2000

Al 11/8:
Mibtel

32.353
Mib30

47.244
Comit

2.036

L'atteso rimbalzo non si è fatto attendere e si è esteso fino a raggiungere il secondo dei possibili target precedentemente indicati (61,8% di ritracciamento del precedente impulso ribassista). Osserviamo il grafico del Mib30:

Indice Mib30 al 11/08/2000

Indice Mib30 daily al 11/agosto/2000

Il rialzo della scorsa settimana, avvenuto senza un congruo apporto dei volumi, ha consentito lo 'smaltimento' dell'ipervenduto creatosi su alcuni oscillatori. Lo Stochastic e l'RSI hanno infatti raggiunto rapidamente l'altra estremità della banda d'oscillazione ed ora puntano nuovamente verso il basso. Il 'trendfilter' (per chi non lo conoscesse, si tratta d'un oscillatore 'fatto in casa') è ancora in area negativa, anche se il suo 'anticipatore' (linea tratteggiata blu) mostra un possibile cambio di direzione in caso di ulteriori sedute positive. L'Aroon, anche se un po' meno saldamente rispetto alla scorsa settimana, è ancora in posizione negativa; il ROC ha arrestato la sua ripresa proprio in prossimità dello zero ed il VHF, pur rallentando leggermente, continua a segnalare la presenza d'un trend e quindi la fine della fase di congestione.

La scorsa settimana dicevo che il ribasso dai massimi aveva disegnato cinque sub-onde (tre al ribasso e due al rialzo) a completamento del primo impulso ribassista di grado superiore (onda 1 di C). Visto che il mercato per il momento non ha smentito questa tesi, il recente rimbalzo può essere quindi classificato come onda 2 di C. Se tale ipotesi continuasse a rivelarsi fondata, significherebbe che siamo alla vigilia d'un ribasso molto consistente, almeno pari ad onda 1. Varrà allora la pena di cercare qualche conferma anche con l'analisi intermarket e lo faremo osservando il seguente grafico animato:

CRB Index, Gold, Nasdaq e DJIA weekly al 11/agosto/2000 (grafico animato)

Il CRB Index si trova alla base d'un canale sufficientemente inclinato al rialzo e non mostra segnali d'inversione; il prezzo dell'oro (gold) è in fase di consolidamento e potrebbe riprendere il suo cammino rialzista; il Nasdaq sembra trovarsi nell'identica posizione di Milano (completamento onda 2 di C) ed il Dow Jones Ind., osservando il grafico settimanale, sta testando l'upside d'una gigantesca formazione a 'diamante'. Riconoscendo ai primi due strumenti esaminati la proprietà di 'leading indicators' (anticipatori) per la previsione del futuro andamento dell'inflazione (e quindi dei tassi), possiamo dire che le conferme non mancano.

Il mercato sembra aver ormai scontato un atterraggio abbastanza 'morbido' dell'economia americana, per cui un rialzo dei tassi da parte della FED risulta alquanto improbabile. ll 'sentiment' non è quindi troppo negativo ed in giro ci sono ancora diversi operatori che parlano di probabile rally estivo, visto che motivi concreti per un ribasso a breve effettivamente non se ne vedono. Ma è proprio qui il problema: se tutte le buone notizie sono già incorporate nei prezzi (e quindi gli investitori hanno già agito di conseguenza), da dove verrà la spinta necessaria per riportare le quotazioni verso l'alto? Considerando anche il periodo 'vacanziero', con un mercato più sottile del solito, sarà ancora più facile assistere a repentine oscillazioni delle quotazioni. 'Occhio' quindi e non lasciamoci cogliere di sorpresa.

A Tokyo, l'indice Nikkei sta tentando un consolidandamento sull'importantissimo supporto in area 15800/15900 ed il grafico mostra finalmente alcune divergenze positive (come ROC e DMA 5/35). Monitorando la tenuta del suddetto supporto è quindi ipotizzabile riprendere ad accumulare gradualmente in quest'area, con un'ottica di medio/lungo periodo e senza ricorrere all'uso di strumenti derivati.

 

Considerazioni operative

L'attento monitoraggio di quota 47.600 per il Mib30 e 32.500 per il Mibtel potrà fornire importanti indicazioni operative. Se l'inizio di onda 3 di C troverà conferma, l'atteso movimento costituisce un'occasione imperdibile per i ribassisti che potranno quindi rifarsi della perdita di valore temporale sofferta durante questa lunga ed estenuante onda B. Un target 'ottimistico' potrebbe essere individuato in area tra 41.000/41500 (50% di ritracciamento del precedente impulso rialzista di grado superiore), ma il target 'ottimale' sembra collocabile poco sopra i 39.000 punti. Tale livello ha diverse importanti caratteristiche, tra cui: 61,8% di ritracciamento del precedente movimento rilazista, estensione di onda C pari ad onda A, coincidenza con importante supporto statico costituito dal top conseguito nel 1998. L'eventuale penetrazione dell'atteso movimento al di sotto della suddetta quota, comporterebbe l'insorgenza d'una sovrapposizione (overlap) che imporrebbe una revisione del conteggio delle onde di Elliott.

Il superamento significativo delle attuali resistenze, spingerebbe invece le quotazioni verso il precedente massimo (poco sotto i 49.000 punti), ma dovrebbe essere supportato anche dalla crescita dei volumi per poter essere condiderato attendibile.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

grazie per l'attenzione

g.r. - 13 agosto 2000
 


Si precisa che questa Rubrica, occupandosi esclusivamente di Analisi Tecnica, non terrà mai conto di 'voci' od altre cose del genere, limitandosi ad analizzare oggettivamente i grafici proposti. Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.
Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero
Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!