Analisi tecnica on line
 
Articoli | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software |News | Meteo | Links | Home
commento settimanale | commento giornaliero | commenti precedenti
 

Commento settimanale

 

Al 28/7:
Mibtel

31.397
Mib30

45.883
Comit

1.982

Commento del 06 agosto 2000

Al 04/8:
Mibtel

31.278
Mib30

45.676
Comit

1.969

La settimana borsistica, conclusasi nuovamente con un bilancio negativo, ha visto il nostro mercato testare importantissimi supporti, autentica linea di demarcazione tra scenari ben diversi tra loro. I suddetti supporti hanno scricchiolato e solo nel finale d'ottava, grazie anche alla bella performance del Nasdaq, è tornato un po' di sereno. Osserviamo il grafico del Mib30:

Infice Mib 30 al 04/08/2000 - Grafico animato.

Indice Mib30 daily al 04/agosto/2000 (grafico animato)

A parte l'accenno ad una timida reazione, più che altro dovuta al livello d'ipervenduto precedentemente creatosi, il quadro tecnico rimane debole. Il 'trendfilter' , l'Aroon ed il ROC continuano a fornire segnali negativi, ulteriormente avvalorati dal VHF che indica la probabile uscita dalla fase di congestione. Il ribasso dai massimi ha disegnato cinque sub-onde (tre al ribasso e due al rialzo) che vanno probabilmente a completare il primo impulso ribassista di grado superiore (onda 1 di C). Se così fosse, ora ci si potrebbe attendere la continuazione del rimbalzo fino ad un ritracciamento massimo pari al 50 o 61,8% della presunta onda 1, magari sotto forma di pullback sotto la trendline in dinamica evoluzione rialzista che funge anche da neck-line del grosso TS formatosi negli ultimi 9 mesi (in blu nel grafico). La malaugurata rottura dei 45.600 punti, spingerebbe facilmente le quotazioni fino in area 44.000.

La negatività del momento è avallata anche dalla lettura della seconda immagine che compone il grafico animato, quella riguardante il KST. Sia il KST a breve che quello a lungo termine mostrano infatti segnali poco confortanti, molto simili a quelli forniti nel 1998 (vedi commenti precedenti). Nel grafico, ho introdotto anche un indicatore a barre (in verde) che rappresenta la differenza tra il KST e la propria media mobile. Il risultato è stato poi 'amplificato' in modo da renderne più evidente e leggibile l'output.

A Wall Street, il Dow Jones Ind., ha nuovamnete riacciuffato la media mobile a 200gg, ma osservando il grafico settimanale lo vediamo ancora compresso nella gigantesca formazione a diamante che già da molti mesi stimola la fantasia degli analisti. In altalena invece il Nasdaq, che dopo aver chiuso l'area-gap sotto i 3.700 punti, è andato a ritestare l'importante resistenza collocata a 3.850 punti. Un ostacolo duro, il cui superamento spingerebbe le quotazioni fino alla soglia dei 4.000 punti.

A Tokyo, l'indice Nikkei ha violato anche supporto in area 15800/15900, fornendo qualche segnale d'indecisione solo sul grafico settimanale. Converrà quindi attendere ancora prima di continuare l'accumulazione in quest'area (con un'ottica di medio/lungo periodo).

 

Considerazioni operative

La scorsa settimana avevamo valutato la chiusura parziale delle posizioni ribassiste ai primi segnali di rimbalzo. Avremmo dovuto quindi procedere in tal senso nel finale d'ottava ed a questo punto converrà attendere lo sviluppo dell'eventuale rimbalzo tecnico. Tentare di sfruttare il suddetto movimento, con la premessa che potremmo già trovarci in onda C, è cosa rischiosissima e va quindi attentamente valutata. Allora sarà meglio continuare a privilegiare... una vacanza antistress.

Considerazioni operative, potranno essere effettuate all'occorrenza durante l'arco della settimana e coloro che sono iscritti alla 'mailing list 'avvisami' (gratuita), saranno immediatamente avvertiti dei nuovi aggiornamenti apportati a questa rubrica.

Colgo l'occasione per segnalare la pubblicazione dei grafici giornalieri e settimanali dei titoli del Mib30, nonché di alcuni titoli del Nuovo Mercato. I suddetti grafici non vengono prodotti i modo automatico, ma curati manualmente con l'aggiunta di studi di Fibonacci, supporti/resistenze ecc... Clickando sul grafico daily verrà visualizzato quello storico settimanale (e viceversa), mentre una pratica barra di navigazione consente la possibilità di consultare in rapida successione tutti i grafici oppure di passare velocemente al grafico desiderato.

Ho notato la presenza di numerosi grafici di 'trends' disseminati in alcuni forum finanziari (?!). Non un semplice link , come si converrebbe, ma le immagini addirittura integrate nelle pagine dei vari forum e spesso senza alcuna indicazione sulla loro provenienza. Francamente non mi sembra affatto corretto che il mio lavoro debba essere utilizzato da altri e per scopi... magari ben diversi da quelli per cui ho realizzato questo sito. Mi auguro pertanto che presto si ponga fine a quest'abitudine che lascio a Voi giudicare...

grazie per l'attenzione

g.r. - 06 agosto 2000


Click Here!