Analisi tecnica on line
 
Articoli | Commento | Grafici | Sotto la lente | Strategie | USA on line | Mercati RT
AT in pillole | Non solo AT | Bibliografia | Software | News | Meteo | Links | Home

   
Il titolo della settimana

 

Editoriale L'Espresso

a cura di: Mario Salvia Invia un messaggio a Mario Salvia

Socio SIAT
(Società Italiana di Analisi Tecnica)
 

Il titolo preso in esame questa settimana è stato artefice, negli ultimi 9 mesi, di una discesa che lo ha portato a ridosso del prezzo da cui aveva preso origine la tumultuosa salita tra novembre’99 e marzo ’00. Questo prezzo era di 9,2 euros, circa. Negli ultimi giorni il titolo, dopo ben 15 candele nere (sedute negative) consecutive, a contatto con la forte resistenza dei 10 euros, ha interrotto la caduta, dando origine a quella che appare come una figura di continuazione, che già nel passato, ha dato, di volta in volta, segnali di "continuazione" del trend ribassista in atto.

Questi segnali sono ben evidenti anche attraverso il SaR, lo Stop and Reverse oscillator, inserito nel prossimo grafico, che ha sempre evidenziato i principali rimbalzi nell’ambito dei diversi trend: ascendente prima, discendente, poi:

 

Come ho infatti accennato la scorsa settimana, questo oscillatore è un ottimo indicatore in fasi di trend ben definito, mentre è relativamente poco affidabile nelle fasi di trading-range.

Tornando al nostro titolo, è immediata l’impressione di una lunga discesa, alternata a rimbalzi più o meno lunghi i quali, una volta rotta al ribasso la trendline ascendente che li sosteneva, finivano per rafforzare il trend discendente primario.

Dunque ci troviamo di fronte ad un titolo che, al momento, non ha ancora mostrato segni di inversione conclamati. Ma qualche "segnale" sì. Innanzitutto il comportamento dei volumi, che in prossimità dei minimi intorno 10/10,2 Eu hanno ripreso a crescere vistosamente, dopo aver "dormito" per tutta la fase discendente precedente. Ora, è assunto di Analisi Tecnica che i minimi significativi di medio, ma anche di lungo periodo, siano accompagnati da un significativo innalzamento dei volumi. Il titolo, dopo aver "crossato" dal basso la propria MM a 10 gg., cerca di mantenersene al di sopra. La prima MM da tagliare per avere una conferma resta però quella a 30 gg., che viaggia ancora più in alto.

Gli oscillatori, alcuni dei quali, come l’RSI, presentano divergenze positive di "lungo periodo", sono in genere orientati al rialzo, e sia l’RSI a 14gg. citato, sia il ROC a 12 periodi, hanno tagliato la propria MM a 10gg. Ed anche l’ MACD da il proprio apporto, tagliando la propria signal line.

Ecco lo sviluppo grafico dell’ultimo periodo:

 

Ovviamente essenziale è il mantenimento della trendline ascendente di breve, e, ancora di più il supporto a 10 Euros. Il mancato supporto dei 10 Eu, porterebbe direttamente alla prossima area di supporto a 9,2/4 con il ritracciamento completo del precedente rialzo. Al di sotto cambierebbero le aspettative sul medio- lungo periodo, diventando negative.

Eppure le divergenze sugli oscillatori ed i segnali dai volumi, unitamente al fatto che la situazione del titolo ben si sposa con la nostra filosofia di limitare al massimo i rischi con stop-loss ragionevolmente ravvicinati, ci induce ad assumere una posizione long sul titolo al superamento, confermato in chiusura, di 11 eu, anche se siamo consapevoli che veri segnali di inversione e quindi posizioni di minor rischio, dovrebbero essere prese solo dopo il superamento dei 12 Eu. Stop- loss a 10 euro, sempre monitorando la recente linea che congiunge i minimi crescenti. Area di riacquisto 9,2/4.

Ancora una volta voglio ricordare come, da un punto di vista prettamente grafico, siamo solo all’interno di una figura di continuazione, in un trend ribassista. Ma, essendoci delle "divergenze" che ci "solleticano" decidiamo di aprire una posizione "contrarian", una scommessa per "movimentare" un pò queste ultime brutte settimane. Una scommessa che diventa un augurio... ed ormai siamo a Natale.(rally o non rally!)

a presto...

m.s. 08 dicembre 2000

 
 Raccomandazioni/Disclaimer
Le pagine di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né sollecitazione al pubblico risparmio. Le indicazioni riportate sono frutto di analisi amatoriali e vengono diffuse come elementi di studio o semplici spunti di riflessione. Gli autori dei reports presenti nel sito potrebbero avere uno specifico interesse collegato ai titoli e/o strumenti finanziari oggetto di analisi.
L'autore ed il Web Master declinano pertanto ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un'operatività fondata sull'osservanza delle suddette indicazioni.

 

[ Firma il GuestBook di Mario Salvia ]
[ Leggi il GuestBook di Mario Salvia ]

[ GuestBook by TheGuestBook.com ]


Click Here!