Home page di TRENDS
Analisi tecnica on line



Strategie

 

LO STRADDLE

di: Giuseppe Ruggiero  

 

Lo straddle è una strategia operativa che consiste nell’acquisto o la vendita contemporanea di opzioni call e put con prezzo di esercizio (strike) e scadenza uguali.

 

Long straddle: in giallo l'area in perdita ed in verde quella in utile.

 

Poniamoci nell’ottica di chi acquista straddle (long straddle). La suddetta strategia, puntando sull’incremento della volatilità implicita ed il conseguente apprezzamento delle opzioni acquistate (o almeno di una di queste), va attuata nelle fasi di calma del mercato, quando la volatilità è bassa ed i prezzi delle opzioni risultano appetibili. Chiaramente ci debbono essere anche i presupposti per una imminente ripartenza del mercato in una qualsiasi direzione.

Un esempio potrebbe essere quando il mercato è incuneato in un triangolo. Quando questa figura , caratterizzata da un calo dei volumi e della volatilità, sta per essere completata, diventa molto probabile un'accelerazione del movimento dei prezzi in un senso o nell'altro. La suddetta strategia, grazie all'incremento della volatilità, in questo caso risulta quindi vincente.

In effetti il peggior nemico per i compratori di opzioni è il tempo (time decay). Diventa così importantissimo il timing. Quando il mercato avrà preso una direzione, una delle due opzioni si deprezzerà ma l’altra si apprezzerà in misura maggiore. Per esempio (sono cifre puramente esemplificative) se entrambe valgono 1000, in caso di risalita del mercato di circa 3 punti percentuali, la call raddoppierà il suo valore e la put lo dimezzerà. In tal modo, con la prima avremo guadagnato 1000 e con la seconda ne avremo perso 500. Il risultato sarà un utile di 500 (1000-500). Se invece il mercato non si dovesse muovere, il time decay deprezzerebbe giorno dopo giorno le opzioni, per la gioia dei venditori.

Specularmente, si vende straddle (short straddle - attenzione al rischio!) quando, per effetto della volatilità implicita, i prezzi delle opzioni sono elevati e si pensa che il mercato debba entrare in una fase congestione. L’obiettivo è quello di riacquistare lo straddle a prezzi più bassi sfruttando l'effetto ‘theta', ovvero l'erosione del prezzo delle opzioni dovuta all'avvicinarsi della scadenza.

Sotto il profilo del rischio avremo:

- per il 'long straddle', utile illimitato e perdita massima limitata all'importo del capitale investito per l'acquisto delle opzioni;

- per lo 'short straddle', utile limitato all'importo dei premi incassati e perdita illimitata.

Per questo motivo, la vendita di straddle richiede una particolare cautela ed è solitamente riservata a 'mani forti'.

 g.r. - 31 dicembre, 1999

Leggi il 'Guestbook' di Giuseppe Ruggiero

Firma il 'GuestBook'
di Giuseppe Ruggiero


Click Here!